Yogurt: proprietà e ricette con yogurt bianco

ricette yogurt proprietà

ricette yogurt proprietà
Lo yogurt fa bene alla salute: è una fonte preziosa di proteine, calcio e vitamine A, B, C.
Ottenuto dalla fermentazione del latte, primariamente quello vaccino, lo yogurt contiene due fermenti: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Cerca sempre di comprare lo yogurt che ha una scadenza maggiore, perché i fermenti decadono. Evita inoltre di tenere lo yogurt troppe ore fuori dal frigo perché si deteriora dal punto di vista organolettico.

Lo yogurt arricchito con i probiotici è in grado di riequilibrare la flora intestinale. I probiotici sono dei ceppi già presenti nel nostro intestino e sono resistenti ai succhi digestivi.
Lo yogurt arricchito con gli steroli vegetali è invece utile per combattere il colesterolo.

La scelta migliore è lo yogurt bianco naturale (quello magro è meno calorico) a cui aggiungere della frutta fresca di stagione. Lo yogurt va consumato preferibilmente a colazione: puoi ad esempio aggiungere cereali misti con una banana affettata.

Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte (ad esempio latte di capra o di pecora). Anche il latte di soia, totalmente vegetale, può essere fermentato.
Ci sono poi altri prodotti in commercio:

  • Il Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte tramite un’associazione di batteri e di lieviti; ricco di probiotici, il kefir è in grado di migliorare e potenziare la flora batterica intestinale.
  • Lo yogurt greco subisce un’ulteriore processo di filtraggio ed è quindi più compatto e più proteico, contiene meno lattosio, ha anche meno zuccheri e meno sodio.

Yogurt bianco: ricette

Lo yogurt bianco è un alimento molto versatile in cucina: può essere usato anche come condimento delle insalate e può essere la base di salse. Ecco le ricette consigliate a base di yogurt bianco:

Ricetta crema di yogurt salata

Ricetta insalata di pollo con salsa allo yogurt

Ricetta vellutata di broccolo, cipolla, yogurt bianco

Lo yogurt è ottimo anche aggiunto all’impasto dei dolci per renderli più morbidi. Ti consigliamo la ricetta dietetica della Torta allo Yogurt

Puoi salvare o stampare tutte le ricette consigliate ed usarle per arricchire la tua dieta.

Potrebbero interessarti anche...