Yaz: la pillola anticoncezionale contro acne, ritenzione idrica, mal di testa e sindrome premestruale

yaz-la-pillola-anticoncezionale-contro-acne-ritenzione-idrica-mal-di-testa-e-sindrome-premestrualeLa nuova pillola anticoncezionale Yaz è arrivata anche in Italia ed è già un boom: Yaz è infatti una pillola contraccettiva che combatte anche la cosiddetta “sindrome premestruale”, disturbo comune a molte donne. La sindrome premestruale (costituita dai malesseri accusati prima del ciclo mestruale) colpisce 8 donne su 10. I sintomi della sindrome premestruale variano da alterazioni dell’ umore come tristezza e depressione, fino ad irritabilità e aggressività. Altri disturbi tipici prima delle mestruazioni sono: ritenzione idrica, gonfiore, cefalea (mal di testa), tensione mammaria. La nuova pillola Yaz viene dagli Stati Uniti dove è già da tempo usata proprio per i suoi benefici e per la sua duplice caratteristica di anticoncezionale e di anti-sindrome-premestruale. Tra i diversi benefici della nuova pillola anticoncezionale, Yaz risulta efficace anche contro l’ acne, inestetismo che in alcune donne e adolescenti tende ad accentuarsi prima delle mestruazioni.
La pillola anticoncezionale Yaz è efficace per:
– la sicurezza anticoncezionale
– miglioramento della sindrome premestruale (riduzione dei sintomi quali: gonfiore, ritenzione idrica, mal di testa, sbalzi d’ umore)
– il controllo dei disturbi connessi al ciclo mestruale come riduzione del dolore mestruale e dei flussi abbondanti
– miglioramenti estetici, in particolare l’ azione positiva sull’ acne e l’ irsutismo.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ PER: ACNE, RITENZIONE IDRICA (CELLULITE), GONFIORE, MAL DI TESTA E SBALZI D’ UMORE

L’ azione della pillola anticoncezionale Yaz si basa sul drospirenone ed ha un effetto specifico e benefico contro i sintomi della sindrome premestruale. Grazie alla presenza di drospirenone, la pillola Yaz è utile contro gonfiore e mal di testa, sintomi comuni della sindrome premestruale. Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone contrasta la ritenzione idrica, combatte acne e irsutismo (peli superflui in eccesso nella donna) e agisce sul sistema nervoso centrale con un miglioramento sugli sbalzi d’ umore tipici della sindrome premestruale. La pillola Yaz è quindi un metodo anticoncezionale sicuro e ben tollerato, ed è anche un alleato della bellezza e del benessere della donna.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ: MODALITA’ DI ASSUNZIONE 24+4 E SICUREZZA CONTRACCETTIVA

La pillola anticoncezionale Yaz è in vendita in farmacia in Italia dal 2 Febbraio 2009. Rispetto alle altre pillole anticoncezionali, la pillola anticoncezionale Yaz ha una diversa modalità di somministrazione ed assunzione 24+4 per massimizzare gli effetti positivi della pillola sulla sindrome premestruale.
L’ assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo dei sintomi della sindrome premestruale e assicura l’ efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale.
Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l’ altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti che utilizzano la pillola come metodo contraccettivo.

IMPORTANTE: LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE NON PROTEGGE CONTRO LE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

E’ sempre importante ricordare che la pillola anticoncezionale, pur essendo un metodo contraccettivo sicuro contro gravidanze indesiderate, non protegge contro le malattie a trasmissione sessuale; nei rapporti occasionali e a rischio è quindi indispensabile l’ uso del preservativo per evitare forme di contagio.

Potrebbero interessarti anche...