Villa Ardeatina: casa di riposo a Roma

migliore casa di riposo a roma

Vi è mai successo di fermarvi a pensare quanto gli anziani possano essere una ricchezza per la comunità?
Proprio per questo motivo scegliere di occuparsi di loro è sintomo di grande responsabilità ma anche di impegno da valorizzare, perché si tratta di dedicare a queste persone la giusta attenzione, creando un ambiente familiare, dignitoso e comodo intorno a loro, confortevole e ovviamente in grado di sopperire adeguatamente a esigenze di varia natura. Ed è per questo che chi accoglie gli anziani accoglie la vita.

All’avanguardia tra i centri per anziani, Villa Ardeatina si è distinta come casa di riposo a Roma tra le migliori fin dall’inizio dell’attività nel 1992. Circa 10.000 mq di verde circondano l’edificio, un luogo perfetto per il riposo e la pace degli ospiti.
Il giardino inoltre è arredato con panchine e luoghi di ritrovo per le famiglie in visita e gestito da personale Oss-Assistente agli Anziani, perfettamente in grado di somministrare i farmaci eventualmente prescritti agli ospiti della struttura.
migliore casa di riposo a roma
Gli elementi che distinguono Villa Ardeatina sono numerosi: la disponibilità e l’accoglienza qualificata, servizio lavanderia, la presenza costante di due infermiere professioniste che si alternano per coprire la giornata, biblioteca per la lettura, presenza di educatrici qualificate che svolgono attività ricreative ogni giorno nelle ore mattutine e pomeridiane, pedicure e parrucchiera presente nella struttura, igiene e pulizia quotidiana delle camere, medico geriatrico che visita gli ospiti due volte ogni settimana, servizio telefonico personale, celebrazione della Santa Messa e del Rosario nella Cappella e, per gli interessati, vicinanza della chiesa “Santa Felicita e Perpetua” situata a pochi metri dalla casa di riposo e provvista di un percorso adibito per disabili che collega le due strutture adiacenti.
Inoltre sono presenti gli assistenti sociali e la psicologa.

Le attività svolte tengono conto dei gusti e delle preferenze che gli ospiti stessi manifestano già durante i primi colloqui. Sono di varia tipologia, distinte giornalmente in un calendario appositamente usato, così da avere una adeguata informazione per coloro i quali desiderano presenziare.
Divertire, stimolare e socializzare sono i tre capisaldi a cui si ispirano le educatrici durante lo svolgimento delle attività.
I passatempi permettono all’ospite di impiegare le componenti sensitiva, cognitiva, psicologica e sociale, per mantenere allenata la focalizzazione dell’attenzione, la formulazione degli obiettivi a breve e lungo termine, la rappresentazione mentale di stimoli immaginativi e molto altro.
Promuovere nell’ospite una maggiore partecipazione e interazione con gli altri, facendolo sentire parte integrante del gruppo e sviluppando il concetto del “Fare insieme”, porta al miglioramento del proprio benessere e del soggiorno all’interno di Villa Ardeatina.

Nell’edificio è presente una cucina interna che rispetta la normativa vigente e che prepara cibi quotidianamente, fornendo la possibilità all’ospite di scegliere il menu ogni giorno. Inoltre la cucina comprende piatti per diete particolari a seconda delle esigenze.
La casa di riposo si sviluppa su due piani, entrambi i piani sono dotati di salotti arredati in cui è possibile ritrovarsi per chiacchierare o per incontrare i propri familiari. All’interno di Villa Ardeatina, si possono consumare cibi e bevande in completa libertà presso il bar.
Per quanto riguarda le camere, sono composte interamente da camere singole (alcune con terrazzo), aria condizionata.

La casa di riposo è situata in zona Eur, con ogni genere di servizio nelle vicinanze, in modo da sopperire a qualsiasi necessità (autobus, farmacie, supermercati, studi dentistici, e così via), oltre ad essere facilmente raggiungibile con la metropolitana (fermata Laurentina, linea B) e da numerose linee di autobus.
Infine è collegata con diverse strutture Ospedaliere raggiungibili in breve tempo (Sant’Eugenio, Cto, San Camillo, San Giovanni Addolorata).

Potrebbero interessarti anche...