Sintomi Allergia al Polline: rinite, congiuntivite e asma. Cura allergia al polline e rimedi naturali dell’ omeopatia

Sintomi Allergia al Polline rinite, congiuntivite e asma. Cura allergia al polline e rimedi naturali dell omeopatiaL’ allergia al polline è molto diffusa, sono molte le persone che soffrono di questo tipo di allergia. Con l’ arrivo della primavera i pollini volano dappertutto e provocano diversi tipi di sintomi in chi soffre di allergia al polline. I sintomi variano da soggetto a soggetto, a seconda del grado di allergia al polline. Di solito l’ allergia al polline inizia con un prurito al naso; esistono però molti rimedi omeopatici che aiutano contro l’ allergia ai pollini. I granuli a base di istamina o i pollini omeopati­ci sono le cure naturali dell’ omeopatia. L’ antistaminico o il cortiso­nico spray (in farmacia) possono quindi essere affiancati alla terapia naturale con l’ omeopatia, da utilizzarsi al bisogno. Per chi invece l’ allergia al polline provoca problemi respiratori come l’ asma, servono i cortisonici che oggi sono formulati con dosag­gi a microgrammi: hanno quindi un effetto locale e sono meglio tollera­ti. Nei casi più lievi di asma da allergia al polline, si possono comunque prendere in associazione rimedi naturali omeopatici selezionati dal medico.

ALLERGIA AL POLLINE SINTOMI FORTI

RINITE FORTE da allergia al polline – sintomi: naso chiuso, starnuti e prurito, gocciolamento
CURA RINITE DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA TRADIZIONALE:
Nei casi di forte allergia al polline, gli antistaminici di seconda generazione (come cetirizina e loratadina) sono molto efficaci senza gli effetti collaterali dei farmaci “vecchi” (sonnolenza, palpitazioni). Gli antistaminici di seconda generazione giscono frenando la secrezione dell’ istamina, responsabile dei sintomi infiammatori da allergia al polline. In genere basta una compressa al giorno con un pò d’ acqua, salvo prescrizione medica diversa.

Se l’ allergia al polline causa sintomi respiratori, è possibile abbinare agli antistaminici anche dei decongestionanti nasali, ma senza abusarne: l’ abuso può peggiorare i sintomi dell’ allergia al polline. Nelle riniti da allergia al polline è possibile abbinare i rimedi naturali omeopatici insieme ai farmaci, ma sempre sotto stretto controllo del medico omeopata.

CONGIUNTIVITE FORTE da allergia al polline – sintomi: occhi rossi, lacrimazione, prurito
CURA CONGIUNTIVITE DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA TRADIZIONALE
Per la cura della congiuntivite forte da allergia al polline vengono di solito prescritti dal medico degli antistaminici per bocca (come per la cura della rinite allergica). Localmente, vengono invece prescritti colliri antistaminici o cortisonici per la congiuntivite allergica (per esempio tetrizolina e feniramina). Di solito basta un compressa di antistaminici al giorno con un pò d’ acqua; per il collirio sono invece consigliate 1-2 gocce per 2-3 volte al giorno. Occorre però fare attenzione agli effetti collaterali dei colliri antistaminici o cortisonici: questi farmaci sono controindicati nei soggetti ipertesi, diabetici e per chi usa farmaci antidepressivi. In questi casi è meglio usare un collirio omeopatico.

ASMA FORTE da allergia al polline – sintomi: affanno, tosse, sibili, costrizione al torace
CURA ASMA DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA TRADIZIONALE:
I farmaci più efficaci per la cura dell’ asma da allergia al polline sono i cortisonici con broncodilatatori per inalazione. Formulati con bassi dosaggi, non entrano in circolo e non danno i tipici effetti negativi dei cortisonici per via orale (prescritti nei casi più gravi di asma allergica). Di solito bastano 1-2 inalazioni al giorno, da ripetersi per lunghi periodi sempre sotto controllo allergologico. Se proprio non è necessario, è bene evitare il cortisone per iniezione: questa sostanza resta infatti in circolo per mesi nell’ organismo e può dare diversi effetti collaterali (come riduzione delle difese immunitarie, osteoporosi, insonnia).

ALLERGIA AL POLLINE SINTOMI LIEVI: rimedi e cure omeopatiche

RINITE LIEVE da allergia al polline – sintomi: starnuti e prurito, gocciolamento, ostruzione iniziale
CURA RINITE DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA NATURALE:
Spray nasali a base di piante come Euphorbium (luffa), aloe e rimedi omeopatici decongestionanti sono efficaci contro i sintomi della rinite lieve da allergia al polline. Per bocca, è utile un mix di pollini omeopatizzati (in farmacia). Altri rimedi omeopatici in granuli sono Aconitum 5CH, Apis 5CH, Histaminum 7CH (è l’ istamina omeopatica da usare come jolly istantaneo contro i sintomi della rinite allergica). Per quanto riguarda le dosi dei rimedi naturali contro la rinite allergica, sono consigliate di solito dal medico omeopata:
– Spray: 1 -2 spruzzi per narice 5-6 volte al giorno
– 3 o 5 granuli più volte al giorno finché non passa la rinite allergica
– 3 o 5 granuli di istamina più volte al giorno finché durano i sintomi della rinite allergica.
Contro la rinite lieve da allergia al polline, sono utili anche gli spray che formano un film protettivo sulle mucose nasali e bloccano i pollini (si trovano in farmacia). E’ possibile associare tra loro senza problemi tutti i rimedi naturali.

CONGIUNTIVITE LIEVE da allergia al polline – sintomi: occhi rossi, prurito, lacrimazione
CURA CONGIUNTIVITE DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA NATURALE:
Per la cura della congiuntivite lieve da allergia al polline, l’ esperto di medicina integrata di solito consiglia colliri a base di Euphrasia o Citrus Cydonia. Altri rimedi omeopatici per la cura della congiuntivite allergica da assumere per bocca sono anche Euphrasia 5CH e Histaminum 7CH orale.
Per quanto riguarda le dosi di solito consigliate dal medico omeopata:
– Colliri: 2 gocce per 2-3 volte al giorno
– Rimedi omeopatici per bocca: 3-5 granuli al giorno.
Tutte queste terapie, salvo disposizioni contrarie del medico, possono essere continuate fino a quando i sintomi della congiuntivite allergica non cessano. E’ inoltre molto importante non usare le lenti a contatto nei casi di congiuntivite allergica.

DISTURBI RESPIRATORI LIEVI da allergia al polline – sintomi: fiato corto, tosse, affanno
CURA DISTURBI RESPIRATORI DA ALLERGIA AL POLLINE CON LA MEDICINA NATURALE:
Poumon histamine 7CH
è il rimedio naturale omeopatico specifico per tutti i sintomi allergici broncopolmonari. Dietro consiglio dell’ omeopata è possibile associare altri rimedi sintomatici omeopatici personalizzati come Arsenicum album 5CH e Antimonium tartaricum 5CH.
Per quanto riguarda le dosi di solito consigliate dal medico omeopata:
– 3 o 5 granuli più volte al giorno finché durano i sintomi respiratori.

E’ importante assumere i rimedi omeopatici subito, ai primi sintomi da allergia al polline: saranno più efficaci.

Potrebbero interessarti anche...