Salute Donna e Peli Superflui: l’ irsutismo nelle donne è spesso uno dei sintomi dell’ ovaio policistico

salute-donna-e-peli-superflui-l-irsutismo-nelle-donne-e-spesso-uno-dei-sintomi-dell-ovaio-policisticoQuando si hanno troppi peli superflui, nel caso delle donne è bene consultare il proprio ginecologo oltre ad andare dall’ estetista.
Nelle donne infatti i peli superflui sul viso, in zone come mento e labbro superiore, sono nella norma, so­prattutto dopo la menopausa. Qualche colpo di pinzetta, o una ceretta dall’ estetista sono sufficienti per eliminare i peli superflui sul viso (gli antiestetici “baffetti”).
Ma se i pe­li superflui sono tanti, resistenti e coloniz­zano anche zone del corpo come addome, schiena, petto, e se l’ inestetismo compare in età fertile, è il caso di chiedere consiglio al medico. In questi casi può infatti trattarsi di irsutismo: disturbo che colpisce dal 5 al 15% delle donne.
Oltre al lato antiestetico, l’ irsutismo nelle donne può essere infatti anche una spia di malattie se­rie. Prima fra tutte la sindrome dell’ ovaio policistico: sette-otto casi di irsutismo su dieci di­pendono proprio da questa al­terazione del funzionamento dell’ ovaio che inizia a produr­re ormoni androgeni come il te­stosterone, con effetti sui caratteri sessuali secondari (insorgenza di troppi peli superflui).
Oltre all’ irsutismo, la sindrome dell’ ovaio policistico si ri­conosce anche da altri SINTOMI: presenza di mestruazioni irregolari, tendenza all’ aumento di peso, ed è col­legata all’ infertilità.

Ma ci sono altre cause, più rare, di irsuti­smo nelle donne: disfunzioni tiroidee, tumori e l’ impiego di farmaci che stimolano la crescita dei peli superflui, come la ciclosporina e il cortisone.

Tanti buoni motivi per la salute della donna per approfondire con l’ endocrinologo o il ginecologo le cause dell’ irsutismo al di là del problema estetico.

Potrebbero interessarti anche...