Ritenzione idrica e rimedi naturali: equiseto e betulla per eliminare la ritenzione idrica

RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE LA RITENZIONE IDRICA

Equiseto e betulla contro la ritenzione idrica

Contro gonfiore e ritenzione idrica si può ricorrere all’ equiseto (Equisetum arvense MG 1 DH): una pianta medica che è un valido rimedio naturale per contrastare il problema della ritenzione idrica, utile anche contro la cellulite.

L’ equiseto è un’ erba medica usata dalla fitoterapia ricca di minerali come silicio e potassio: mentre il sodio (come il sale) favorisce la ritenzione idrica, il potassio è al contrario utile per eliminare la ritenzione idrica.

Per una cura naturale, vanno assunte 20 gocce di estratto di equiseto per 2 volte al giorno in un bicchiere di acqua (l’ estratto di equiseto si acquista in erboristeria).

Un altro integratore alimentare naturale utile contro la ritenzione idrica è l’ estratto di betulla (Betula alba MG 1 DH). La betulla è depurativa, diuretica, drenante ed elimina i liquidi ristagnanti nei tessuti, contrastando quindi la ritenzione idrica. Vanno assunte 20 gocce di estratto di betulla per 2 volte al giorno in un bicchiere d’ acqua.

Sport e dieta per eliminare la ritenzione idrica

Oltre ai rimedi naturali della fitoterapia, per contrastare la ritenzione idrica è utile fare attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni (cioè un giorno di allenamento e un giorno di riposo).

Anche l’ alimentazione e la dieta sono molto importanti. Contro la ritenzione idrica è bene bere molta acqua povera di sodio e ricca di potassio (leggere l’ etichetta dell’ acqua naturale che si acquista), limitare l’ uso del sale, i salumi e gli insaccati, e limitare i formaggi stagionati che sono molto ricchi di sale. Ecco le diete utili da seguire contro la ritenzione idrica (cliccare sui link qui sotto):

DIETA K RICCA DI POTASSIO
La Dieta K: la dieta col potassio per dimagrire 5-6 chili in 1 mese, e contro ritenzione idrica e cellulite

DIETA COL FINOCCHIO DA 1300 CALORIE
A Dieta col Finocchio: dieta da 1300 calorie per dimagrire, sgonfiare la pancia, contro la ritenzione idrica

DIETA COL CARCIOFO DA 1100-1200 CALORIE
Dieta del Carciofo: dieta da 1100-1200 calorie. Dieta per sgonfiare la pancia e per la ritenzione idrica

DIETA SENZA SALE DA 1300 CALORIE
La Dieta senza Sale: dieta da 1300 calorie per eliminare la ritenzione idrica, per sgonfiarsi e per dimagrire

Potrebbero interessarti anche...