Ricette primi piatti veloci e dietetici: Ricetta Riso Patna ai funghi e all’ aroma di tè

ricette-primi-piatti-veloci-e-dietetici-ricetta-riso-patna-ai-funghi-e-all-aroma-di-teEcco una ricetta originale per un primo piatto di riso con i funghi leggero e dietetico. L’ originalità di questo primo piatto sta nell’ aggiunta dell’ aroma di tè nella preparazione: la particolare varietà delle foglie di tè Pu-Erh è infatti usata al posto del brodo per cucinare il riso Patna (una particolare varietà di riso). In questo modo si ottiene un primo piatto di riso ai funghi dietetico e gustoso.

RICETTA RISO PATNA AI FUNGHI E
ALL’ AROMA DI Tè
INGREDIENTI per 6 persone
: 20 grammi di foglie di tè Pu-Erh, 3 scalogni, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 funghi porcini freschi, un cucchiaino e mezzo di timo, zucchero di canna, 500 grammi di riso Patna, sale.
PREPARAZIONE: portate a bollore un litro d’ acqua, spegnete, unite il tè lasciandolo in infusione 5 minuti. Filtrate con un colino, premete le foglie e tenetele da parte.
Soffriggete lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio e uno di acqua, poi unite i funghi tagliati per il lungo. Fateli saltare, unite timo e sale.
In una casseruola fate un soffritto con gli altri 2 scalogni e l’olio. Unite 2 cucchiai di zucchero di canna e, appena si scioglie, versate il riso. Cuocetelo per 18 minuti utilizzando l ‘infuso di tè al posto del brodo.
A 5 minuti dalla fine unite 1 cucchiaino di foglie di tè pressate. Servite il riso guarnito con i funghi.

Potrebbero interessarti anche...