Ricette light con le Verdure – Ricetta Pomodori ripieni con fiocchi d’ avena: un contorno dietetico di verdure

L’ avena ha molte proprietà e benefici per la salute e il benessere: aiuta a dimagrire e a tenere il peso sotto controllo, aiuta a ridurre il colesterolo alto, la ritenzione idrica e il senso di gonfiore addominale.

Su tutte le proprietà e i benefici dell’ avena nella dieta trovate ulteriori informazioni in questo articolo (Cliccare sul link Qui):
Le proprietà dell’ avena nella dieta per: dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

I fiocchi d’ avena, oltre ad essere usati nel latte o nello yogurt per la prima colazione quotidiana, possono essere usati anche in cucina per preparare delle gustose ricette light e dietetiche con le verdure. Ecco quindi la ricetta per preparare i Pomodori Ripieni con i Fiocchi d’ Avena (in sostituzione del pane che è molto più calorico). Questa ricetta è un ottimo contorno di verdure leggero e dietetico.

RICETTA POMODORI RIPIENI CON FIOCCHI D’ AVENA: un contorno di verdure dietetico e leggero


INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 50 grammi di Fiocchi d’ Avena, 2 pomodori, basilico, salvia, rosmarino, origano, sale.

PREPARAZIONE: tagliate a metà due pomodori grossi e maturi. Svuotate con un cucchiaino l’ interno, tenendo in serbo quanto si asporta. Fate scaldare in un pentolino poca acqua (circa 1/3 di bicchiere) e quando sarà ben calda versate i fiocchi d’ avena che lascerete in ammollo per 1 o 2 minuti. Successivamente mettete i fiocchi d’ avena strizzati in una scodella, avendo cura di eliminare l’ acqua in eccesso. Aggiungete basilico, salvia, rosmarino che avrete tritato fini, la polpa di pomodoro precedentemente asportata, origano e sale. Miscelate bene tutti gli ingredienti, riempite nuovamente i pomodori con l’ impasto ottenuto e passateli in forno a 180° per circa 20 minuti, finchè i pomodori risulteranno morbiti e l’ avena sarà croccante. Togliete i pomodori dal forno, condite a piacere con olio e aceto e servite.

Potrebbero interessarti anche...