Ricette dietetiche pesce: ricetta della Crema di Gamberi per un primo piatto da 150 calorie a porzione

Ricette dietetiche pesce ricetta della Crema di Gamberi per un primo piatto da 150 calorie a porzionePer un primo piatto dietetico e gustoso, e per chi ama i gamberi, ecco la ricetta della Crema di Gamberi: un primo piatto facile da preparare e con solo 150 calorie a porzione.
La Crema di Gamberi in salsa di pomodoro è ottima consumata calda e può essere accompagnata con dei crostini di pane ottenuti tagliando a piccoli cubetti 4 fette di pancarrè e dorati per pochi minuti in forno o in padella.

In questa ricetta, il petto di pollo è utilizzato solo per la preparazione del brodo da utilizzare poi per la preparazione della Crema di Gamberi.

RICETTA CREMA DI GAMBERI IN SALSA DI POMODORO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi di gamberi, mezzo petto di pollo, uno scalogno, 300 grammi di pomodori pelati, 25 grammi di burro vegetale, 1 cucchiaio di pomodoio concentrato, una carota, una cipolla bianca, una costa di sedano, un ciulfo di prezzemolo, maizena, 125 ml di Cognac, sale e pepe.

PREPARAZIONE: Lavare e pulire i gamberi e staccarne la testa da tenere da parte. In una pentola mettere il petto di pollo, le teste dei gamberi ben sciacquate, la carota intera pelata e lavata, la cipolla bianca pulita dalle foglie esterne, la costa di se­dano pulita dai fili, qualche foglia di prezzemolo e qualche grano di pepe.
Coprire d’ acqua, mettere sul fuoco e portare a ebollizione; non appena l’ acqua arriva a temperatura, aggiungere un pugnetto di sale, abbassare il fuoco e lascire sobbollire per circa 30 minuti, schiumando di tanto in tanto se necessa­rio.

Lavare e affettare in modo sottile lo scalogno; in una casseruola fare soffriggere lo scalogno nel burro fino a quando sarà diventato trasparente e morbido. Aggiungere i gamberi puliti e sgusciati, sfumare con 125 ml di Cognac e, quando sarà evaporato l’ alcol, unire i pelati privati dei semi, coprire la pentola e far cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.
Aggiungere il concentrato di pomodoro, il brodo di pollo e teste di gamberi filtrato dalla precedente cottura e continuare a cuocere per circa 15 minuti. To­gliere dal fuoco, fare intiepidire e frullare il tutto. Riversare nella pentola la crema ottenuta, addensare con un cucchiaio di maizena diluita in acqua fredda. Regolare di sale e pepe e servire.

Potrebbero interessarti anche...