Ricette dietetiche con le verdure: ricetta della conserva di cipolline in agrodolce come antipasto o contorno

Con le verdure si possono preparare tanti piatti dietetici. Ecco quindi la ricetta per preparare la conserva di cipolline in agrodolce: un antipasto o un contorno da gustare per accompagnare altri piatti di carne o pesce.

RICETTA CONSERVA DI CIPOLLINE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI (per circa 4 vasetti): 1 kg di cipolline della varietà “barrettane”, 100 ml di aceto balsamico (dà colore alla preparazione), 900 ml di aceto bianco, 250 ml di olio extravergine di oliva, 40 grammi di sale, 4 grani di pepe nero, acqua e sale per sbollentare.

PREPARAZIONE: sbucciate le cipolline togliendo anche lo strato più estemo. Fate bollire un litro d’ acqua, salatela e, dopo un minuto, tuffateci le cipolline. Dalla ripresa del bollore calcolate circa 3 minuti in modo tale che le cipolline restino al dente. Scolate bene le cipolline, adagiatele su un telo da cucina e lasciatele asciugare. Nel frattempo preparate lo “sciroppo” agrodolce: versate in una casseruola l’ olio, l’ aceto, il sale, lo zucchero e il pepe nero. Mescolate fino a quanai il sale e lo zucchero non siano perfettamente sciolti e il liquido sia giunto ad ebollizione. A questo punto aggiungete le cipolline, abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per altri 3 minuti circa (o poco più se dovessero risultare ancora troppo dure tastandole con una for­chetta) facendo attenzione che non si attacchino.

Sollevate le cipolline dal liquido di cottura (che conserverete) e ponetele in barattoli puli­tissimi a chiusura ermetica. Riempiteli bene e ricoprite il tutto con il liquido di cottura ancora bollente in modo da formare un effetto “sottovuoto”. Tappate e conservate al buio in un luogo fresco e asciutto. Benché possano essere consumate subito, è preferìbile attendere un mese per gustare al meglio le cipolline in agrodolce.

Potrebbero interessarti anche...