Ricetta zuppa di pollo con riso e spinaci: un piatto unico completo con proteine, carboidrati e verdure

Per preparare un piatto unico completo ma dietettico e gustoso, in questa ricetta vengono usate le proteine del pollo, i carboidrati del riso e gli spinaci come verdura. La zuppa di pollo al riso e spinaci è un piatto unico completo e dietetico, facile da preparare e ottimo da accompagnare ad un contorno di verdure.

Ricetta zuppa di pollo con riso e spinaci: un piatto unico completo e dietetico con proteine, carboidrati e verdura

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: un pollo pronto da cucinare da 1.2 kg, 500 grammi di spinaci in foglia, 2 foglie di alloro, 300 grammi di carote, 2 porri, 2 cipolle bianche, 100 grammi di riso con granelli lunghi, sale, pepe.

Preparazione della ricetta: riempite di acqua fredda una pentola, immergete completamente il pollo e portate a ebollizione. Pulite le carote, tagliatele a rondelle sottili, pulite il porro e tagliatelo a piccoli pezzi. Togliete la schiuma del brodo che si forma in superfìcie con un colino. Aggiungete nella pentola l’ alloro, le rondelle di carote e i pezzi di porro. Risciacquate con cura gli spinaci, le cipolle e tagliatele in fettine sottili. Togliete il pollo dalla pentola e lasciatelo raffreddare. Filtrate il brodo con un colino, togliete le verdure e pulitele dal grasso del brodo con l’ aiuto di un cucchiaio. Eliminate la pelle del pollo, staccate delicatamente la polpa e tagliate i filetti in tranci. Fate bollire nuovamente 1.5 litri di brodo filtrato, versate il riso e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Aggiungete gli spinaci e le cipolle. Fate cuocere ancora cinque minuti, rimettete il pollo, salate e aggiungete il pepe, terminate la cottura e servite la zuppa.

Potrebbero interessarti anche...