Ricetta zuppa di broccoli e patate: piatto di verdure facile e dietetico

Mangiare in uno stesso pasto verdure crude e cotte è una buona regola per perdere peso più rapidamente. Questa ricetta della zuppa di broccoli e patate è ideale da abbinare ad un contorno di verdure crude come insalata, pomodori, cetrioli o finocchi.
Le patate inserite nella ricetta apportano carboidrati e sono il sostitutivo del pane. Questa zuppa ha un’ ottima azione diuretica: può essere cosumata 2 volte a settimana a cena ed è una ricetta adatta anche alle diete vegetariane e vegane.

Ricetta zuppa di broccoli e patate: piatto dietetico e leggero di verdure

INGREDIENTI per 2 persone: 300 grammi di patate, 200 grammi di cime di broccolo, olio extravergine di oliva, 1 peperoncino rosso fresco (facoltativo), sale, pepe nero, brodo vegetale liofilizzato (senza glutammato di sodio che fa ingrassare: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto).

PREPARAZIONE: metti in una casseruola le patate pulite e tagliate a tocchetti con 600 ml di acqua e un cucchiaio di brodo liofilizzato, aggiungi un pò di sale e porta a bollore. Poi aggiungi le cimette di broccolo pulite e tagliate e cuoci per altri 15 minuti circa. A fine cottura, schiaccia qualche tocchetto di patata nel brodo di cottura, unisci 1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva e un peperoncino rosso fresco tagliato ad anelli (facoltativo: se non ti piace puoi omettere il peperoncino). Mescola bene e servi in tavola spolverizzando con pepe nero.

Potrebbero interessarti anche...