Ricetta vegetariana e vegana: minestra di broccoli per un primo piatto dietetico

I broccoli possono essere usati per preparare una minestra dietetica con la pasta corta: un primo piatto che può essere inserito anche nelle diete vegetariane e vegane.

La ricetta proposta contiene infatti solo ingredienti di origine vegetale: non è presente nessun ingrediente di origine animale.

La minestra di broccoli è una ricetta molto facile e apporta i carboidrati della pasta insieme alle fibre delle verdure.

Ricetta minestra di broccoli: primo piatto dietetico di pasta con verdure

INGREDIENTI per 4 persone: 250 grammi di broccoli, 120 grammi di pasta corta da minestra, una cipolla piccola, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 litro di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), aglio, peperoncino in polvere, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: prepara il brodo e portalo a bollore in una casseruola. Intanto lava i broccoli e dividili in cimette, poi tagliali a pezzetti. Sbuccia la cipolla, lavala e tritala fine, poi falla dorare in una pentola antiaderente con l’ olio e uno spicchio di aglio. Aggiungi i broccoli e bagna con un mestolo di brodo vegetale. Fai insaporire i broccoli mescolando e poi versa tutto il resto del brodo. Quando i broccoli sono teneri, aggiungi la pasta e fai cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Verso fine cottura, regola di sale e di pepe e unisci una spolverata di peperoncino.

Potrebbero interessarti anche...