Ricetta tofu impanato in padella con farina di ceci

tofu come cucinarlo

tofu come cucinarlo
Nella cucina vegana, il tofu è un formaggio di soia usato in diverse ricette. Tipica specialità cinese e giapponese, il tofu viene prodotto facendo cagliare un liquido gelatinoso derivato dalla soia.
Usato nella preparazione di piatti vegani, il tofu assume facilmente il gusto e l’aroma degli altri ingredienti e delle spezie a cui è abbinato.
Ecco quindi una ricetta facile per cucinare il tofu: impanato con farina di ceci e quinoa soffiata. Fritto in padella, il tofu impanato è croccante e gustoso, ideale da abbinare ad un contorno di verdure a piacere.

Tofu impanato: ricetta vegana facile e veloce

Ingredienti per 4 persone:
120 grammi di tofu;
200 grammi di farina di ceci;
il succo di mezzo limone;
sale;
70 grammi di quinoa soffiata;
250 ml di acqua;
erbe aromatiche miste;
olio di arachidi.

Preparazione:
Taglia il tofu a fette spesse, spremilo per far uscire l’acqua in eccesso e asciugalo con un po’ di carta assorbente da cucina. Metti il tofu in un piatto fondo e lascialo marinare nel succo di limone con erbe aromatiche sminuzzate e sale.
In una ciotola versa la farina di ceci, due prese di sale e l’acqua a filo, mescolando con una forchetta, fino a che non hai ottenuto una pastella fluida ma densa.
Prendi una fetta di tofu alla volta, immergila nella pastella e poi passala nella quinoa soffiata, posta in un altro piatto. Fai così con tutte le altre fette di tofu.
In una pentola per friggere versa dell’olio di semi di arachidi e friggi il tofu impanato.

Come seguire una dieta vegana in modo equilibrato

Per gli abbinamenti alimentari corretti della dieta vegana, trovi dei consigli utili in questo articolo di approfondimento: Dieta Vegana Equilibrata
libro con ricette vegane
Inoltre, puoi acquistare il libro “Le proteine vegetali di Martino Beria e Antonia Mattiello (Gribaudo, 160 pagine, costo 14,90 euro). Il libro contiene ricette vegane e informazioni sulle qualità salutistiche di un’alimentazione basata sulle proteine vegetali.

Potrebbero interessarti anche...