Ricetta tisana fai-da-te per aumentare le difese immunitarie-Rimedi Naturali Erboristeria

Quando arriva il freddo e trascorri più tempo negli ambienti chiusi, dove i virus proliferano, per non passare da un raffreddore all’ altro devi rinforzare il sistema immunitario. Ogni popolazione ha le sue erbe tradizionali per affrontare i malanni di stagione, puoi quindi usare le migliori delle varie zone del mondo.

Fai preparare in erboristeria una miscela composta da 20 grammi di radice di echinacea angustifolia e 20 grammi di radice di echinacea purpurea (entrambe conosciute e apprezzate dagli indiani d’America per il loro potere immunostimolante), 40 grammi di radice di astragalo (rimedio naturale utilizzato dalla medicina cinese come rivitalizzante), 10 grammi di foglie di rosmarino e 10 grammi di timo (sono erbe tipicamente mediterranee: degli antisettici delle vie respiratorie).
Il tutto in taglio tisana, in piccoli pezzi.

Prepara un decotto: metti in un pentolino un cucchiaio di miscela di erbe e 250 ml di acqua fredda. Porta a ebollizione e fai subbollire per 10 minuti. Spegni la fiamma, copri e lascia riposare per altri 10 minuti prima di filtrare spremendo le piante nel colino con il dorso di un cucchiaino. Se la tisana ti sembra amara, aggiungi un pò di miele.

Bevi una tazza di tisana al giorno, al mattino dopo colazione. Ricorda di fare delle pause: 20 giorni di cura seguiti da 10 giorni di sospensione.

Potrebbero interessarti anche...