Ricetta risotto ai funghi porcini e zafferano: primo piatto dietetico

Il riso apporta carboidrati ed è molto più digeribile della pasta. Ci sono tanti modi per preparare un buon risotto, questa è la ricetta facile per cucinare il risotto con funghi porcini e zafferano: un primo piatto dietetico di riso e verdure ideale a pranzo, da accompagnare con un contorno di insalata.

Ricetta risotto ai funghi porcini e zafferano: primo piatto dietetico

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 25 minuti circa

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di funghi porcini, 2 scalogni, 350 grammi di riso, mezzo bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale (anche granulare già pronto, ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), una bustina di zafferano, 40 grammi di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: scalda dell’ acqua in un pentolino e prepara il brodo vegetale. Nel frattempo pulisci accuratamente i funghi, privali della parte finale del gambo e lavali sotto acqua corrente per eliminare i residui terrosi. Taglia a fettine i funghi più grossi e lascia interi i funghi più piccoli.
Pulisci gli scalogni e tritali finemente, quindi falli appassire in una casseruola con un filo d’olio. Unisci al soffritto i funghi e falli rosolare a fuoco vivace. Dopo alcuni minuti unisci il riso e fallo tostare uniformemente, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unisci il vino e lascialo evaporare completamente, quindi abbassa la fiamma e cuoci il risotto bagnandolo di tanto in tanto con un pò di brodo caldo, mescolandolo spesso.
Stempera lo zafferano in un mestolino di brodo e uniscilo al risotto a metà cottura. Continua a mescolare aggiungendo poco brodo alla volta.

Assaggia il risotto per verificarne il punto di cottura: toglilo dal fuoco quando l’ interno dei chicchi è ancora consistente perchè la cottura si ultimerà durante la mantecatura.
Una volta tolto il riso dal fuoco, incorpora il parmigiano grattugiato e un filo d’ olio. Lascia mantecare per 2 minuti e sala a piacere. Prima di servire insaporisci con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

NOTA UTILE: se hai poco tempo puoi usare anche dei funghi porcini surgelati già puliti per la preparazione del piatto.

Se ti piace il riso, che è anche molto versatile in cucina, a questo link trovi altre ricette light: Ricette dietetiche Riso

Potrebbero interessarti anche...