Ricetta pomodori al forno ripieni di riso: ricetta facile vegetariana e vegana

Per un contorno leggero diverso dal solito, ecco la ricetta facile per preparare i pomodori ripieni di riso: questo piatto apporta i carboidrati del riso e le fibre dei pomodori.

La ricetta può essere inserita anche nelle diete vegetariane e vegane perchè non contiene ingredienti di origine animale.

Ricetta pomodori al forno ripieni di riso

INGREDIENTI per 4 persone: 8 pomodori maturi piuttosto grandi, prezzemolo, basilico, 200 grammi di riso, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: scalda il forno a 180°. Lava i pomodori, taglia le calotte e tienile da parte. Con un cucchiaio scava parte della polpa, sminuzzala e mettila in una terrina. Unisci un trito di prezzemolo, basilico e aglio poi mescola il riso crudo aggiungendo tre cucchiai di olio, sale e pepe.

Sala leggermente l’ interno dei pomodori che hai già scavato, riempi per tre quarti con il ripieno di riso e coprili con le loro calotte.
Rivesti una pirofila o una teglia con carta da forno, ungi con un filo d’ olio, sistema i pomodori ripieni e passali in forno già caldo per 40 minuti circa. Servi i pomodori tiepidi.

Potrebbero interessarti anche...