Ricetta patate al cartoccio con prosciutto cotto e formaggio: piatto unico completo

Le patate apportano carboidrati e sono una valida alternativa al pane e alla pasta. Ci sono tanti modi diversi per cucinare le patate, questa ricetta propone le patate al cartoccio farcite con prosciutto cotto e formaggio fondente (vengono usate le sottilette).

Si tratta di una ricetta facile e dietetica per creare un gustoso piatto unico completo: oltre ai carboidrati delle patate, la ricetta abbina le proteine del prosciutto cotto e del formaggio.
Questo piatto è ideale a pranzo abbinato ad un contorno di verdure cotte o crude (come una sana insalata con pomodori e cetriolo).

Ricetta patate al cartoccio con prosciutto cotto e formaggio: piatto unico completo

INGREDIENTI per una persona: due patate di forma regolare, una fetta di prosciutto cotto, due sottilette, due foglie di salvia, sale, rotolo di alluminio da forno.

PREPARAZIONE della ricetta: mentre prepari le patate, scalda il forno a 180 gradi.
Sciacqua bene le patate poi, senza sbucciarle, lessale in una casseruola con acqua bollente. A metà cottura togli le patate dall’acqua: non devono sfaldarsi, infilzale con una forchetta per verificare la cottura.
Lascia appena intiepidire le patate scolate, poi incidile per il lungo (sempre senza pelarle) e scavale leggermente con un cucchiaio, facendo attenzione a non dviderle a metà.
Aggiungi un pò di sale e inserisci nella fessura di ogni patata una foglia di salvia, la mezza fetta di prosciutto cotto e la fetta di sottiletta piegata a metà.
Avvolgi ogni patata in un foglio d’ alluminio, poi appoggiale su una teglia e metti in forno. Cuoci per circa 15-20 minuti. Servi le patate ben calde nel loro “cartoccio” che aprirai solo in tavola, al momento di gustarle.

Nota bene: il tempo di cottura delle patate varia a seconda della qualità; evita di acquistare patate “crudivore” che impiegano più tempo a cuocersi durante la fase di bollitura.

Potrebbero interessarti anche...