Ricetta insalata greca: un’ insalatona dietetica da 190 calorie a porzione – Ricette light e veloci Contorni

L’ insalata greca è una ricetta molto semplice, che trae dal sapore di tutti i suoi in­gredienti la sicurezza di un ottimo risultato. Per prerarare un’ insalata dietetica ecco quindi la ricetta dell’ insalata greca: un’ insalatona dietetica da 190 calorie a porzione ma con tanto gusto per un contorno di verdure e formaggio.

RICETTA INSALATA GRECA: un contorno di verdure da 190 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 6 pomodori del ti­po cuore di bue (maturi e ben sodi), 2 cetrioli medi, 6 ravanelli, 1 cipolla media, 200 grammi di formaggio greco feta, 50 grammi di olive nere denocciolate, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, origano secco, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE: pelare i cetrioli, salarli e lasciare che faccia­no un pò d’ acqua appoggiati in un colino. Nel frattempo lavare i pomodori, asciugarli, tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola. Tagliare a metà le olive nere. Spuntare i ravanelli, lavarli per eliminare tracce di terra e tagliarli in quarti; tenere da parte i ravanelli in una ciotolina. Pulire e affettare piuttosto grossolanamente la ci­polla. In ultimo tagliare la feta prima a fette spesse, poi a pezzetti in modo da ottenere dei dadi piuttosto grossi.

In una ciotolina emulsionare l’ olio extravergine di oliva con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaino di ori­gano. Raccogliere tutti gli ingredienti in un grande piatto di por­tata piuttosto largo, condire con l’ emulsione ed ecco pronta l’ insalata greca !

Potrebbero interessarti anche...