Ricetta insalata di tacchino con radicchio, melanzana e fichi: piatto da 205 kcalorie

Il tacchino è una carne bianca magra ideale per una dieta sana e ipocalorica.

Con il petto di tacchino si possono inoltre preparare delle gustose insalatone light che rappresentano un facile e veloce secondo piatto (o anche un piatto unico) ideale per la cena.

Questa è la ricetta per cucinare un’ insalata di petto di tacchino grigliato con radicchio, melanzana e fichi: un piatto dietetico da 205 kcalorie a porzione.

Ricetta insalata di tacchino con radicchio, melanzana e fichi: secondo piatto di carne da 205 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di petto di tacchino (anche in fettine), 1 melanzana, 1 cespo di radicchio, 6 fichi, 2 limoni, 1 cucchiaio di miele, olio extravergine di oliva, 10 grammi di maggiorana tritata, sale e pepe.

PREPARAZIONE: taglia a fette spesse il petto di tacchino. Lava e taglia a fette spesse anche la melanzana e cospargila di sale grosso in modo da farle fare acqua e perdere l’amaro. Dopo 20 minuti sciacqua le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e tamponale con carta da cucina.
Spremi i limoni e filtra il succo. Pulisci le foglie di radicchio e lavale sotto acqua corrente, strizzale e spezzettale grossolanamente con le mani. Pela e taglia in quarti i fichi.

In un pentolino riscalda su fiamma dolce mescolando per pochi minuti il succo dei limoni con il miele, la maggiorana tritata, una macinata di pepe e un cucchiaio d’olio, poi spegni e tieni da parte.

Spennella con olio extravergine di oliva le fette di melanzane e il petto di tacchino, metti sul fuoco una griglia e non appena è ben calda abbassa la fiamma al minimo e cuoci tutto (melanzane e tacchino) non più di due minuti per lato; il tacchino dovrà essere ben croccante all’ esterno, ma morbido dentro.

Sistema le foglie di radicchio sul fondo dei piatti, metti sopra gli altri ingredienti, irrora con il condimento al miele e porta in tavola.

Potrebbero interessarti anche...