Ricetta del Tofu grigliato con salsa di fagioli neri: un secondo piatto da 260 calorie. Ricetta Vegetariana

La ricetta del Tofu grigliato con salsa di fagioli neri è una ricetta vegetariana e vegana per un secondo piatto completo, nutriente e dietetico: questo è un secondo piatto da 260 calorie a porzione, ottimo da abbinare ad un contorno di verdure. Il Tofu è molto usato nella dieta dei vegetariani e dei vegani. Il Tofu ha un sapore piuttosto delicato, ed ha la capacità di assorbire i sapori di altri ingredienti. Il Tofu (o cagliata di fagioli di soia) è un alimento vegetariano che consiste sostanzialmente in latte di soia cagliato e privato del liquido: il Tofu è il sostitutivo del formaggio di latte nella dieta dei vegani che (oltre a non mangiare carne e pesce) non mangiano neanche latte e derivati, nè miele. Il Tofu come sostitutivo del formaggio è anche un alimento utile per la dieta di chi è intollerante al latte e derivati.

RICETTA TOFU GRIGLIATO CON SALSA DI FAGIOLI NERI: un piatto vegetariano e vegano da 260 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi di tofu al naturale, 200 grammi di fagioli neri secchi, 2 peperoni verdi, 2 cipolle, 4 spicchi d’ aglio, vino bianco, aceto di riso, salsa di soia, zenzero fresco, cumino, alloro, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero in grani.

PREPARAZIONE: in una ciotolina mescola 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cuc­chiaio d’ aceto di riso ed emulsiona bene. Scola il tofu dal suo liquido, asciugalo e taglialo a fette. Grattu­gia la radice di zenzero in modo da ottenere il succo. In un’ altra ciotola metti le fette di tofu e versa sopra la mari­nata che hai già preparato nella ciotola precedente, il succo di zenzero e acqua quanto basta per coprire il tofu. Metti in frigo a marinare per tut­ta la giornata o la notte; nello stesso tempo metti i fagioli neri secchi in acqua.

Il giorno seguente cuoci i fagioli in pentola (fino a quando non diventano teneri) con la cipolla tagliata a metà e un peperone verde, coperti da acqua. Prosegui la cottura a fuoco medio aggiungendo mezzo cucchiaino di cumino, 2 foglie di alloro e mezzo bicchiere di vino bianco. A parte, fai soffriggere in due cucchiai di olio l’ altra cipolla tritata , l’ aglio, metà peperone verde a pezzettini e lascia che appassiscano evitando che si sfaldino. Versa il soffritto sui fagioli, aggiungi 2 cucchiai di ace­to, regola di sale e pepe e porta a cottura in 15-20 minuti. I fagioli si dovranno addensare.

Al momento di andare in ta­vola, scalda una piastra o una griglia e cuoci il tofu, ben scolato dalla marinata, rigirandolo un paio di volte.

Potrebbero interessarti anche...