Ricetta crostatine con crema, mele e uvetta: un dolce con la frutta da 290 calorie a porzione

Sono molte le ricette facili e veloci per preparare dei dolci con la frutta. Per la prima colazione, ecco la ricetta per fare delle crostatine con crema, mela e uvetta: un dolce con la frutta da 290 calorie a porzione ideale per la prima colazione.

Ricetta crostatine con crema, mele e uvetta: un dolce con la frutta da 290 calorie a porzione

Ingredienti per 8 crostatine: una confezione di pasta frolla pronta, un litro di latte, 8 tuorli d’ uovo, 100 grammi di farina setacciata, 200 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, 50 grammi di uvetta, 2 mele Stark, zucchero a velo.

Preparazione delle crostatine: stendere la pasta frolla, ricavare 8 dischetti e foderare 8 stampini per crostatine. Iniziare a preparare la crema scaldando il latte. Sbattere i tuorli d’ uovo con lo zucchero, la farina e la vanillina. Aggiungere il latte tiepido all’ impasto e mescolare. Rimettere sul fuoco e far sobbollire finché la crema comincia ad addensarsi (sempre mescolando). Farcire gli stampini con la crema, aggiungere l’ uvetta ammollata e le mele sbucciate e tagliate a fettine. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Decorare a piacere con zucchero a velo.

Potrebbero interessarti anche...