Ricetta cosce di pollo al forno all’ arancia e al limone con patate: un secondo piatto dietetico di carne

Ricche di proteine e aminoacidi, le carni di pollo sono l’ ideale per i bambini, gli anziani e per chi vuole perdere peso e dimagrire. Difficile trovare tante buone qualità in un alimento: il pollo contiene carne magra, proteine in quantità (da 22 a 28 grammi), aminoacidi, ha una flessibilità ineguagliabile in cucina, ha un prezzo più basso di quello della carne rossa. Inoltre la carne di pollo contiene un vero assortimento di minerali: 30 mg di magnesio, 12 mg di fosforo, 274 mg di potassio e 10 mg di calcio in 100 grammi di pollo. Non contate però sul pollo per il ferro: contiene solo 0,86 mg. La carne di pollo offre invece il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina. Le carni di pollo sono l’ ideale anche per i bambini: apportano proteine e aminoacidi essenziali utili per la crescita. Il pollo ha benefici anche per gli anziani, soggetti a rischio di ipertensione arteriosa e ipercolesterolo. Naturalmente dimenticatevi della pelle del pollo: è qui che si concentrano grassi e colesterolo. Lasciandola nel piatto e non mangiando la pelle del pollo (oppure togliendo la pelle del pollo prima della cottura), le calorie si alleggeriscono in un batter d’ occhio: la coscia di pollo contiene circa 6 grammi di lipidi (grassi) e 162 calorie, ma se mangiate la pelle la somma sale a 13 grammi di lipidi (grassi) e a 226 calorie. In ogni caso, scegliete polli di allevamenti italiani.

Cucinate arrosto e allo spiedo, le carni di pollo soddisfano ogni palato. Ma ci sono anche tante altre ricette dietetiche e gustose per cucinare il pollo. Questa ricetta propone il pollo arrosto al forno con patate usando anche arancia e limone per dare un gusto in più: si tratta di un secondo piatto dietetico di carne completo di contorno di patate.

Ricetta cosce di pollo al forno all’ arancia e al limone con patate: un secondo piatto dietetico di carne

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per 4 persone: 4 cosce di pollo, aglio, 1 cucchiaio di paprika, mezzo cucchiaio di peperoncino tritato, 1 cucchiaio di miele, 5 cucchiai di olio d’ oliva, 300 grammi di scalogno, 600 grammi di patate, mezzo cucchiaio di zenzero grattugiato, 1 limone, 1 arancia, sale, pepe, burro per la teglia.

Preparazione della ricetta: preparate il pollo il giorno prima. Ponete in una terrina uno spicchio d’ aglio, la paprika, il miele e l’ olio d’ oliva e mescolate. Versate questo composto sulle cosce di pollo, copritele con pellicola trasparente e lasciatele riposare una notte in frigorifero. Il giorno dopo pulite gli scalogni e tagliate i più grossi in due. Sbucciate le patate e dividetele in quattro. Scaldate il forno a 210° C. Lavate l’ arancia e il limone sotto l’ acqua calda, asciugateli bene e tagliateli in rondelle sottili. Disponete le fette di arancio e limone su una teglia da forno imburrata. Mettete sopra le patate, gli scalogni, il peperoncino, 5 spiccili d’ aglio e lo zenzero, poi le cosce di pollo e versate un bicchiere d’ acqua, fate cuocere per circa un’ ora. Prima di servire guarnite a piacere con foglie di basilico.

Potrebbero interessarti anche...