Ricetta coniglio con olive: secondo piatto dietetico di carne

Insieme al tacchino e al pollo, il coniglio fa parte delle “carni bianche”: dietetiche, leggere e digeribili, ideali in una dieta ipocalorica.

Cucinare il coniglio è facile. Ecco la ricetta per preparare il coniglio con le olive: un secondo piatto proteico leggero, ideale a cena da abbinare ad un contorno di verdure cotte come gli spinaci lessi, oppure le zucchine, le melanzane e i peperoni grigliati alla piastra. Puoi abbinare il coniglio con le olive anche ad un contorno di verdure crude, come una veloce e fresca insalata con pomodori e cetriolo.

La ricetta del coniglio con le olive può anche essere inserita in una dieta proteica.

Ricetta coniglio con olive: secondo piatto dietetico di carne

INGREDIENTI per 4 persone:
– un coniglio a pezzi
– vino bianco
– 4 foglie di salvia
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– aglio
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 10 olive nere denocciolate
– sale

PREPARAZIONE della ricetta:
Lava i pezzi di coniglio sotto acqua corrente. In un tegame scalda l’ olio, poi aggiungi il coniglio, la salvia e uno spicchio di aglio. Fai cuocere a fuoco moderato per 5 minuti circa, girando spesso in modo da far dorare il coniglio su tutti i lati.
Regola di sale, bagna il coniglio con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato sfumare.

Sciogli il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua e aggiungilo al coniglio. Copri con il coperchio, abbassa la fiamma e cuoci per 50 minuti circa, aggiungendo acqua se fosse necessario. A fine cottura aggiungi le olive.
_______________________________________

Per variare, ecco altre 2 ricette facili e dietetiche per cucinare il coniglio in altri modi gustosi (clicca sui link qui di seguito):
1- Ricetta coniglio al vino bianco

2- Ricetta coniglio e funghi in insalata e piselli

Potrebbero interessarti anche...