Proprietà Aloe Vera e Calendula per la psoriasi e la dermatite da stress: bagno caldo con aloe e calendula

La psoriasi è un disturbo della pelle caratterizzato dalla pre­senza di zone arrossate, coper­te da squame cutanee ar­gentee che tendono a staccar­si e sensazione di bruciore e di prurito. La psoriasi è un problema abbastanza complesso, e può essere causato da diversi fattori tra cui stress (dermatite da stress), traumi locali, reazioni allergiche a farmaci e ad altre sostanze. Nella comparsa della psoriasi è anche coinvol­ta l’ attività del sistema immunitario (abbassamento delle difese immunitarie dell’ organismo, dovuto anche allo stress). Per lenire i fastidi dovuti alla psoriasi, è utile effet­tuare bagni caldi in vasca con l’ aggiunta all’ acqua di erbe che han­no specifiche proprie­tà immunomodulanti e antinfiammatorie. Contro la psoriasi sono indicate come rimedi naturali l’ ALOE VERA e la CALENDULA OFFICINALE (si comprano in erboristeria).

L’ ALOE VERA è nota come pianta guaritrice da oltre cinquemila anni. L’ aloe vera è ricca di vi­tamine, minerali, enzimi, am­minoacidi, e svolge un’ azione disintossicante e antibatte­rica. Per le sue proprietà, l’ aloe vera aggiunta nell’ acqua della vasca da bagno è un utile rimedio naturale per alleviare i sintomi della psoriasi, che può essere causata anche da intossicazioni e attacchi di funghi e batteri.

L’ aloe vera penetra nel tessuto cellulare ed elimina le cellu­le morte, stimolando la cre­scita di cellule nuove. Tra i suoi benefici, l’ aloe vera favorisce la salute dei tessuti, aiuta a migliorare l’ aspetto della pelle, combatte a livello di tutto l’ organismo le conseguenze sulla pelle delle situazioni stressanti. L’ aloe vera è quindi un utile rimedio naturale indicato per alleviare i disturbi cutanei della pelle come la psoriasi o gli eczemi ricorrenti.

L’ azione dell’ aloe vera può essere rafforzata con la CALENDULA OFFICINALE: una pianta ricca di carotenoidi, xantofille e al­coli, in grado di svolgere un’ azione disinfettante ed emolliente, favo­rendo la rigenera­zione dei tessuti.

Il bagno in vasca con la miscela di aloe vera e calen­dula va effettuato per un paio di settimane ogni giorno, in modo da evere benefici. In seguito, le im­mersioni in vasca con aloe vera e calendula possono essere limi­tate a due-tre volte la settima­na.

Per altre utili informazioni e approfondimenti sulla PSORIASI, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui Sotto):

MALATTIE DELLA PELLE E DERMATITE DA STRESS
Malattie della pelle e dermatite da stress: psoriasi, herpes labiale, orticaria, caduta dei capelli da stress

TRATTAMENTI LASER PER LA CURA DELLA PSORIASI
Trattamenti Laser: eliminare le macchie scure su viso, mani e décolleté, e cura di psoriasi e vitiligine

Potrebbero interessarti anche...