Presbiopia: vedere male da vicino. Correzione presbiopia: occhiali e intrevento sul cristallino

La presbiopia è un difetto della vista tipico dopo i 40 anni: chi è presbite comincia a vedere male da vicino. La presbiopia è la naturale conseguenza dell’ invecchiamento dell’ occhio: è dovuta alla fisiologica perdita di elasticità della lente naturale dell’ occhio, cioè il cristallino, che diventa rigido e impedisce la messa a fuoco delle immagini da vicino.

Correzione presbiopia: occhiali e lenti multifocali o progressive

Per la correzione della presbiopia si punta molto su occhiali e lenti multifocali o progressive, la cui curvatura cambia dal centro alla periferia della lente, per vedere sia da vicino che da lontano.

In fatto di occhiali, tra le novità spiccano i Gunnar Optiks con lenti Carl Zeiss Vision (da 99 euro), studiati contro lo stress “digitale” anche per chi non ha difetti visivi: ultraleggeri e antiriflesso, hanno lenti gialle per assorbire la luce blu, la più faticosa per la retina, forte nei computer.

Presbiopia: intervento con radiofrequenza

Ancora non esiste una soluzione definitiva per la presbiopia, ma ci sono tecniche che permettono di limitare l’ uso degli occhiali, come la cheratoplastica conduttiva o CK che opera con la radiofrequenza su otto punti della superficie della cornea per correggere la presbiopia. Con questa tecnica si rende più efficiente da vicino uno dei due occhi: uno vede perfettamente da lontano, quello operato vede bene da vicino e tutti e due collaborano per un’ ottima capacità visiva. Non è una soluzione ottimate, ma permette di fare a meno degli occhiali nell’ 80% dei casi, limitandoli a particolari situazioni.

Presbiopia e sostituzione del cristallino

Altra soluzione, ma non prima dei 50 anni, è la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiate accomodativo o multifocate in grado di correggere anche la presbiopia, oltre ad altri eventuali difetti visivi da lontano (come la miopia, ad esempio).

Laser per presbiopia

Si stanno studiando anche altre opzioni: il laser a femtosecondi serve a creare nella cornea una sorta di sacca in cui inserire sottilissime lenti studiate contro la presbiopia. Questa sarà una delle tecniche del futuro.

Potrebbero interessarti anche...