Patologie da stress: disturbi intestinali, mal di testa, mal di schiena, fibromialgie

Incertezza, preoccupazione, ansia: in questi tempi di crisi spesso è difficile guardare al futuro con ottimismo e positività. Ma uno stress continuo e prolungato influisce negativamente anche sulla salute.

Sono infatti in aumento disturbi che molto spesso sono associati allo stress, in particolare quelli che vanno sotto il nome di fibromialgie: stanchezza costante, spossatezza, sonno non riposante, difficoltà di concentrazione e dolori muscolari diffusi.

Oltre a questi malesseri che riguardano l’organismo in generale, ci sono inoltre dolori che si localizzano in distretti particolari, come la schiena o la testa.
Molto spesso inoltre il dolore interessa l’apparato digerente (colon, intestino, vescica) e si manifesta come bruciore vescicale, continuo bisogno di urinare o difficoltà a svuotare la vescica, addome gonfio, coliche.

Una volta questo genere di disturbi sarebbe stato archiviato sotto la voce “disturbi psicosomatici”. Oggi numerosi studi confermano sempre più gli stretti rapporti tra il nostro corpo e il nostro cervello: sappiamo in modo documentato che da una condizione legata allo stato emotivo può insorgere una malattia. Gli esami clinici hanno evidenziato che esiste un rapporto tra le aree cerebrali alterate e gli organi bersaglio.
Un esempio: quando si cominciano a sentire dolori all’addome perché si vive sotto stress, poi, a forza di provare questa sensazione, si cominciano a manifestare alterazioni che posso evolvere in colite vera e propria.

E’ utile quindi segnalare al proprio medico eventuali condizioni di stress, fare presenti le emozioni e le preoccupazioni quotidiane. Ed è importante che medici informino i pazienti che questi sintomi, per i quali spesso si gira in tondo tra specialisti, esami o ipotesi di intolleranze alimentari, possono essere correlati allo stretto rapporto che c’è tra il nostro corpo, l’emotività e il livello di stress.

Trovate altri approfondimenti e informazioni utili anche in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):
1- Ansia e stress da lavoro. Fattori principali stress

2- Stress da lavoro e rischi per la salute

Potrebbero interessarti anche...