Olio extravergine di oliva: un mondo di benefici per l’ organismo

caratteristiche-olio-extravergine-di-oliva

caratteristiche-olio-extravergine-di-oliva
Nutrizionisti ed esperti di alimentazione non perdono occasione per sottolinearlo: la dieta mediterranea è una delle più sane e nutrienti al mondo. Uno dei componenti che la rendono tale è di sicuro l’olio extravergine di oliva, che con le sue proprietà nutritive e organolettiche, come ben ci insegnano portali specializzati nell’argomento (vi invitiamo a visitare per esempio il sito di Frantoio San Martino per approfondire), alza certamente la media.

L’olio: il succo dorato, ricchezza del Mediterraneo

La coltivazione degli ulivi iniziò in tempi molto antichi nel Medio Oriente, dove le condizioni climatiche locali erano perfette: gli ulivi hanno bisogno di terreni tendenti al secco e clima ventoso e caldo.
In seguito, la coltivazione venne estesa anche all’area mediterranea occidentale, e arrivò sino in Italia. Qui l’olivicoltura divenne una delle coltivazioni più diffuse grazie al clima mite e temperato, ma tendente al caldo, e di conseguenza anche la produzione di olio prese il suo posto nell’economia agricola del Paese, ben sposandosi con l’alimentazione del luogo e diventandone una delle basi.

L’olio extravergine di oliva: il re della dieta

Una delle produzioni di eccellenza in Italia è quella dell’olio extravergine di oliva.
L’extravergine è una tipologia di alimento che proviene da una produzione specifica: le olive infatti, affinché il prodotto finale possa essere messo in tavola con questa denominazione, devono essere lavorate a freddo, così da non perdere le proprietà nutritive e organolettiche.

L’olio extravergine di oliva ha diverse caratteristiche uniche nel loro genere: per prima cosa si distingue dall’olio di oliva e dall’olio di oliva vergine, perché ha un’acidità non superiore allo 0,8%.
Grazie all’estrazione a basse temperature, inoltre, l’olio extravergine mantiene proprietà organolettiche superiori alle altre tipologie di olio
: quello extravergine è un olio che può essere ottenuto con una prima spremitura a freddo o con una estrazione a freddo che non superi mai i 27°. Più bassa è la temperatura di queste operazioni, con un minimo di 25°, più il prodotto manterrà le proprietà di gusto, colore e nutrizione ottimali, e con esse tutta una serie di benefici per il nostro corpo.

Le sostanze nutrienti e i benefici dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva contiene una quantità incredibile di sostanze benefiche per l’uomo: al suo interno troviamo una grande concentrazione di vitamine, tra cui Vitamina A, Vitamina D e Vitamina E.
Inoltre è un alimento ricco di minerali, quali ferro, calcio, potassio e magnesio, e un vero concentrato di sostanze antiossidanti, in particolare acido oleico, acido grasso linoleico, acidi grassi monoinsaturi, beta-carotene e, infine, gli importantissimi polifenoli.

Tutte le sostanze contenute nell’olio extravergine di oliva, tra cui quelle elencate poco sopra, sono importanti perché apportano benefici al nostro corpo.
In particolare, i polifenoli hanno un effetto eccezionale sulla nostra salute: si tratta di molecole antiossidanti che aiutano il nostro corpo a combattere i radicali liberi e aumentare le nostre difese immunitarie.
Questo significa che l’olio extravergine di oliva aiuta a tenere lontani cancro e tumori. Inoltre, i polifenoli aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo anche il colesterolo cattivo.

Importante per la dieta, fondamentale per la salute

Ecco dunque perché l’olio extravergine di oliva è un alimento che contribuisce a rendere la dieta mediterranea una delle migliori al mondo, concorrendo allo stesso tempo ad aiutare il nostro organismo con benefici impagabili: l’oro liquido, come spesso viene chiamato, è uno degli alleati più preziosi per la nostra salute.

Potrebbero interessarti anche...