Nella dieta quotidiana limitare carne, formaggio e cereali soprattutto per donne in menopausa e anziani

Per quanto riguarda la sana alimentazione e la dieta quotidiana in età adulta, una corrente scientifica sempre più numerosa mette in guardia sul consumo eccessivo dei formaggi. Infatti, secondo gli studi dei ricercatori della University of California (Usa), non è affatto la carenza di calcio a indebolire il tessuto osseo degli anziani e delle donne in menopausa, ma il tipo di alimentazione oggi più seguita, cioè una dieta troppo ricca di pane, cereali e proteine, e troppo povera di frutta e verdura. Questo modo di alimentarsi “produce” una tale quantità di acidi all’ interno del nostro corpo, da corrodere (nel vero senso della parola) i tessuti, soprattutto quelli di muscoli e ossa. Le diete che causano acidi in eccesso possono provocare ogni giorno il “prelievo” di 60 milligrammi di bicarbonato dallo scheletro e questo significa arrivare a perdere (in una decina di anni) il 15% della propria massa ossea con conseguenti problemi di osteoporosi. Quindi il consiglio per una dieta sana soprattutto per le donne in menopausa è quello di non eccedere con la carne rossa e il formaggio e non esagerare neanche con il pane e la pasta, poiché mangiandone molto questi cibi si avvia un’ acidosi metabolica. Il suggerimento è, invece, di inserire tanta frutta e verdura nella dieta quotidiana. In sintesi gli alimenti più a rischio per la produzione di acidi (e dunque per la disgregazione del tessuto osseo) sono i formaggi duri, le carni rosse, gli spaghetti e la pasta, e il cioccolato al latte.

Al contrario, esercitano un’ azione efficace contro gli acidi e, dunque, “riparano” le ossa, soprattutto arance, pomodori, spinaci e banane.

Per ulteriori informazioni sull’ equilibrio acido-basico per la salute e il benessere, leggere anche l’ articolo correlato (Cliccare Qui): Alimentazione e salute: cibi che formano acidi e cibi che formano basi per un Ph neutro e l’ equilibrio fisico

Potrebbero interessarti anche...