Morbo di Crohn: cause, sintomi, cure

morbo-di-crohn cure

morbo-di-crohn cure
Il morbo di Crohn è una malattia cronica caratterizzata da un’infiammazione dell’intestino.
La malattia di Crohn può colpire l’intero tratto gastrointestinale dalla bocca all’ano, ma nell’80-90% dei casi si localizza nell’ultima parte dell’intestino tenue, cioè nell’ileo.
L’ esordio clinico della malattia di Crohn si colloca tendenzialmente fra i 15 e i 45 anni e colpisce con la stessa frequenza uomini e donne, ma con una maggiore diffusione nei Paesi occidentali, probabilmente per una questione di stile di vita.

Morbo di Crohn: cause

Ci sono diversi fattori che, combinati, possono scatenare la malattia di Crohn.
Un familiare di primo grado con il morbo di Crohn è il principale elemento di rischio, a cui si possono aggiungere fattori ambientali (come il fumo di sigaretta), dietetici e un’alterazione della flora intestinale.
La malattia di Crohn può manifestarsi anche in occasione di un evento particolarmente stressante, che può essere un lutto, una separazione o un problema di lavoro ma, senza la concomitanza di altri fattori scatenanti, lo stress non è determinante.

Malattia di Crohn: sintomi

I sintomi del morbo di Crohn sono molto variabili, a seconda di dove si localizza la malattia di Crohn.
Se interessa la parte finale dell’intestino, quindi il colon, è comune avere diarrea, spesso con presenza di sangue nelle feci.
Se è localizzata a monte del tratto gastrointestinale, cioè nell’intestino tenue, i sintomi possono essere costipazione e dolori addominali.
Un sintomo comune, e indipendente dalla zona colpita, è la perdita di peso accompagnata da febbre o sintomi extra intestinali, come dolori articolari.

Morbo di Crohn: diagnosi

La diagnosi medica del morbo di Crohn è complessa, perché non esiste un unico esame clinico in grado di dare tutte le risposte e perché i sintomi della malattia di Crohn vengono spesso scambiati per quelli della sindrome dell’intestino irritabile.
Il primo esame clinico da fare in presenza di sintomi è la calprotectina fecale, che permette di individuare un’infiammazione che ha origine nell’intestino. Se si rilevano indici di infiammazione alterati, anemia o carenza di ferro, allora bisogna procedere con valutazioni strumentali, tra cui la ileocolonscopia, in grado di individuare lesioni caratteristiche della malattia di Crohn nel colon e nell’ileo, zone dell’intestino dove è più frequente il localizzarsi della patologia.
Se questo esame clinico non risulta sufficiente alla diagnosi e si sospetta che la malattia di Crohn possa essere localizzata più a monte, è necessario studiare l’intestino tenue con risonanza magnetica o videocapsula.
Per arrivare ad una diagnosi precisa, il medico deve quindi mettere insieme sintomi, test di laboratorio e lesioni identificate tramite gli esami strumentali.

Morbo di Crohn: cure

Il primo passo per migliorare la malattia di Crohn è modificare, dove è possibile, lo stile di vita. A partire dalla dieta, prediligendo un’alimentazione naturale ed equilibrata, e dalla sospensione del fumo di sigaretta.
Parallelamente è necessaria una terapia antinfiammatoria specifica. Esistono diversi medicinali, modulati o combinati a seconda dell’aggressività della patologia, a partire dai cortisonici fino ad arrivare ai farmaci biologici (più selettivi), che vanno ad interrompere alcune vie specifiche dell’infiammazione.

Se però la cura inizia troppo tardi o il paziente non risponde alle terapie, allora è necessario ricorrere all’intervento chirurgico perché nelle sue fasi avanzate la malattia di Crohn può generare complicanze come ascessi addominali, stenosi o fistole intestinali.

In generale, il decorso varia a seconda di come si manifesta la malattia di Crohn, se in modo aggressivo o lieve.
Se la malattia di Crohn si manifesta in modo aggressivo, possono essere necessari interventi ripetuti con un impatto notevole sulla qualità della vita della persona.
Se invece la malattia di Crohn si manifesta in modo lieve, le persone riescono a controllare i sintomi senza troppi problemi e, soprattutto, senza una riduzione dell’aspettativa di vita.

Potrebbero interessarti anche...