I migliori succhi di frutta per bambini e adulti

succhi di frutta migliori in commercio

succhi di frutta migliori in commercio
I succhi di frutta dissetano, idratano, apportano vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute.
Ma come scegliere i succhi di frutta migliori in commercio? Bisogna leggere l’etichetta.
Quando acquisti dei succhi di frutta, non farti ingannare dalle immagini riportate su bottiglie e brick, né da slogan salutistici. Per capire cosa stai davvero comprando, esiste un solo modo: controllare l’etichetta.

Tipi di succhi di frutta

Le principali categorie di succhi di frutta sono tre.

Succo 100% frutta

Questa denominazione indica che il prodotto è frutta al 100 per cento, senza l’aggiunta di conservanti, zucchero e aromi.
Può essere ottenuto con spremitura meccanica oppure utilizzando concentrati (succhi disidratati) ricostituiti tramite l’aggiunta di acqua e aromi distillati durante la lavorazione: la conservazione per lunghi periodi a temperatura ambiente è garantita unicamente dal processo di pastorizzazione e non da additivi chimici.

Nettare di frutta

Qui la percentuale di frutta scende, oscillando tra il 25 e il 50%, e viene indicata con la dicitura “frutta XX% minimo”.
Spesso chiamato “succo e polpa”, il nettare si ottiene diluendo il succo naturale, concentrato o ridotto in purea con acqua e zucchero, quest’ultimo consentito fino al 20% sul peso totale del prodotto finito, anche se in Italia la quantità media effettiva varia tra l’8 e il 10%.
La legge ammette poi l’aggiunta di un numero molto limitato di additivi (come acido ascorbico, acido citrico, acido lattico, tartrati di potassio e carbonati di calcio), che svolgono una funzione antiossidante o acidificante, mentre è vietato l’utilizzo di conservanti, coloranti o aromi.

Bevanda a base di frutta

È analcolica, deve contenere almeno il 12% di frutta (circa un bicchiere su un litro) e può includere altre sostanze oltre all’acqua e agli zuccheri, come aromi, coloranti e conservanti.
Ovviamente è la versione meno pregiata tra i succhi di frutta in commercio.

Succo di frutta per bambini e sportivi

Frutta e verdura non devono mancare sulla tavola degli sportivi. Oltre ad acqua e zucchero, questi alimenti sono le principali fonti di potassio, un elemento insostituibile che contribuisce al funzionamento dei muscoli e al mantenimento della normale pressione del sangue.
Il succo 100% frutta contribuisce ad integrare questo prezioso nutriente.

I succhi 100% frutta rappresentano la scelta migliore, sia per i bambini che per gli adulti: sono una buona fonte di vitamine e minerali. Inoltre il processo di spremitura ha un basso impatto sulla concentrazione di micronutrienti, che in alcuni casi possono essere superiori rispetto alla spremitura casalinga.
Anche il contenuto di zuccheri semplici, e in particolare di fruttosio, è simile a quello del frutto di origine.

È logico che i succhi estratti da alcuni frutti (come pere o uva) contengono più zuccheri rispetto ad altri frutti (come arance, mele e ananas). In ogni caso è sempre importante non eccedere né nelle quantità, né nella frequenza con cui si consumano i succhi di frutta. Questo vale per tutte le età, senza distinzione.

Rispetto alla frutta fresca in commercio, ricca di fibra alimentare, occorre ricordare che il contenuto di fibra è piuttosto scarso nei succhi di frutta, perché gran parte di essa viene eliminata durante il processo produttivo.
I benefici di una dieta ricca di fibra sono ben noti, compreso l’effetto saziante. Questo è uno dei motivi per cui una porzione di succo non può essere considerata sostitutiva di una delle cinque porzioni di frutta e verdura che si raccomanda di introdurre ogni giorno nella dieta quotidiana.

Come per gli adulti, anche per i bambini il consumo di succhi 100% frutta non deve sostituire quello di frutta e verdura. Piuttosto, il succo di frutta è da preferirsi a quello di altre bevande zuccherine.

Potrebbero interessarti anche...