Malattie Rare – Sintomi angioedema ereditario: edema della pelle, delle mucose intestinali, edema della laringe

L’ angioedema ereditario è una malattia rara che colpisce una persona ogni 10-50 mila, senza distinzioni di sesso.
L’ angioedema ereditario si manifesta con ricorrenti episodi di edema (accumulo di liquidi tra una cellula e l’ altra) della durata di 2-5 giorni. Quando è interessata la pelle, la zona colpita da angioedema ereditario appa­re tumefatta, pallida, non pruriginosa e solitamente senza una netta demarcazione tra parte colpita e parte sana. Frequente è anche l’ interessamento delle mucose intestinali, causa di coliche addominali. Nei casi di edema delle mucose è particolarmente pericoloso l’ edema della laringe che può portare a morte per asfissia: a oggi il tasso di mor­talità per soffocamento tra chi non è stato correttamente diagnosticato e tratta­to è del 30%.

Essendo una malattia molto rara, non è infrequente infatti che i sintomi dell’ angioedema ereditario vengano confusi con quelli di allergie cutanee della pelle o allergie respiratorie, coliche intestinali, o persino un’ appendicite.

L’ Associazione volontaria (Onlus) per la lotta, lo studio e la terapia dell’ angioedema ereditario lavora per diffondere la conoscenza della malattia, per consentire una corretta diagnosi e creare un docu­mento sanitario di identificazione, ufficialmente riconosciuto, con la descrizione della malattia, delle indicazioni terapeutiche d’ urgenza e dell’ indirizzo dei medici cui rivolgersi.

Tutte le informazioni sul sito: www.angioedemaereditario.org
Numero Verde: 800-896949

Potrebbero interessarti anche...