Lifting viso per sopracciglia, palpebre cadenti e collo rilassato. Lipofilling per labbra sottili e guance cadenti

La chirurgia estetica offre oggi molte tecniche mini-invasive per ringiovanire il viso. Con la chirurgia estetica è possibile intervenire per risollevare le sopracciglia, per risolvere il problema antiestetico delle guance cadenti, del collo rilassato e del sottomento, per ridare volume alle labbra sottili.

LIFTING ENDOSCOPICO DEL VISO per risollevare sopracciglia e palpebre cadenti, E LIPOFILLING per guance cadenti e labbra sottili

Il lifting del viso è un intervento di chirurgia estetica utile a risollevare la parte alta del volto: fronte, palpebre e sopracciglia. Per le guance cadenti e le labbra sottili invece, durante l’ intervento di lifting-viso il chirurgo estetico plastico può anche praticare un lipofilling prelevando un pò di grasso corporeo del paziente dall’ addome-pancia o dalle cosce. Il grasso corporeo prelevato dal paziente stesso viene poi centrifugato delicatamente per estrarre le cellule adipose e le cellule staminali e viene reiniettato come un filler negli zigomi (aumento zigomi con lipofilling) e nelle mucose labiali (aumento labbra con lipofilling). Abbinando lifting e lipofilling, è possibile quindi ridare volume e bellezza al viso.

Per quanto riguarda la tecnica utilizzata per ringiovanire il viso, il lifting meno invasivo è quello endoscopico che prevede cinque taglietti di due centimetri nascosti tra i capelli. Da qui il chirurgo estetico introduce una telecamera di 4 millimetri collegata a delle sonde ottiche che consentono di operare con strumenti chirurgici miniaturizzati. Grazie a questi strumenti, vengono sollevati il sottocute, le fasce muscolari e il periostio e riposizionati in un punto più alto. Con il lifting endoscopico eseguito in questo modo non c’è bisogno di tagliare la pelle in eccesso perchè si adatta ai nuovi volumi e viene riempita dal lipofilling (con cellule staminali) nei punti in cui appare senza tono e “svuotata”. Per quanto riguarda la tecnica del lipofilling, con una microcannula si aspira del grasso dal ventre (pancia-addome) e dalle cosce. Gli adipociti ricchi di cellule staminali vengono quindi reimpiantati negli zigomi, nelle guance e attorno alla bocca per riempire i lineamenti del viso.

Nel caso in cui si decida di ricorrere a questi interventi di chirurgia estetica del viso, occorre però non sottovalutare il post-operatorio: il viso viene fasciato da una bandana elastica che occorre portare per almeno una settimana e il giorno stesso dopo l’ intervento chirurgico gli occhi risultano gonfi, con lividi sotto le palpebre e le tempie. Occorre quindi almeno una settimana per far riassorbire gli ematomi, successivamente lividi e gonfiori cominciano a svanire e si vedono i risultati dell’ intervento in termini di ringiovanimento del viso.

Il costo di un lifting del viso + lipofilling va dagli 8 ai 10 mila euro.

Per ulteriori informazioni sul lifting endoscopico per ringiovanire il viso, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui sotto):

LIFTING ENDOSCOPICO DEL SOPRACCIGLIO
Il lifting endoscopico del sopracciglio come alternativa alla blefaroplastica – Chirurgia Estetica mini-invasiva

LIFTING ENDOSCOPICO DEL SOPRACCIGLIO PER RINGIOVANIRE LO SGUARDO
Il Lifting del Sopracciglio abbinato alla Blefaroplastica per ringiovanire lo sguardo – Lifting Endoscopico

LIFTING ENDOSCOPICO DEL VISO-COLLO
Chirurgia Estetica Viso: il lifting endoscopico verticale del viso-collo per elimiare le rughe e ringiovanire il viso

IL LIFTING DEL COLLO NEI CASI DI SOTTOMENTO E DI COLLO RILASSATO

Se il collo (specialmente nella zona del sottomento) è rilassato, conferisce al viso un aspetto stanco e invecchiato. Oggi è possibile eseguire anche il lifting del collo grazie al neck-lift: un intervento mininvasivo eseguito in day-hospital. In anestesia locale, si praticano due incisioni di tre centimetri che partono dalla parte inferiore delle orecchie e girano sotto, andando a finire dietro i lobi delle orecchie. Con delle microscopiche fibre ottiche, il chirurgo inserisce due strumenti chirurgici lunghi e sottili (detti “dissettori”) che vanno ad agganciare il platisma, cioè il muscolo centrale del collo. Questo muscolo viene prima sollevato e tirato verso l’ alto, poi viene fissato sotto le orecchie con dei punti di sutura intradermici che si riassorbono da soli. Quindi si asporta una strisciolina di cute in eccesso in modo da tendere nuovamente la pelle. L’ unica cicatrice che resta è una specie di “rughetta”, di un centimetro, a livello dei due lobi delle orecchie. Il costo per il lifting del collo è di circa 3500 euro.

Potrebbero interessarti anche...