La Dieta a Punti: calcolare i punti degli alimenti per un menù personalizzato

la-dieta-a-punti-calcolare-i-punti-degli-alimenti-per-un-menu-personalizzatoLa prima regola fondamentale per perdere peso è iniziare una dieta e fare più attività fisica. Con la Dieta a Punti si può dimagrire e perdere peso mangiando di tutto, senza contare le calorie. Con questa dieta infatti bisogna solo contare i punti che corrispondono ad ogni alimento e non superare quelli consenttiti ogni giorno. La differenza di questa dieta rispetto alle altre è che non ci sono alimenti proibiti: si può mangiare tutto ma senza superare i punti assegnati al giorno. Con la Dieta a Punti ogni giorno si dispone di un numero massimo e di un numero minimo di punti, ma se un giorno si eccede, è possibile ridurre i punti nei giorni seguenti per compensare. Il numero di punti giornalieri dipende dal peso iniziale, dalla statura e dall’ età. Inoltre, con l’ esercizio fisico si accumulano punti: una passeggiata di un quarto d’ ora equivale ad 1 punto guadagnato, di mezz’ ora 2 punti, di un’ ora vale 3 punti; i punti guadagnati possono essere usati per recuperare gli eccessi, cioè le giornate in cui hai mangiato più punti di quelli consentiti (un pò come il principio del debito-credito). Con la Dieta a Punti si perde in genere 1 kg a settimana.
DIETA A PUNTI: COME CALCOLARE I PUNTI

Per creare un menù personalizzato con la Dieta a Punti, bisogna innanzitutto calcolare il peso corporeo e l’ indice di massa corporea.
In base a quanto pesi, puoi calcolare il tuo indice di massa corporea che consente di stabilire se sei in sovrappeso o obeso e se hai bisogno o meno di iniziare una dieta. Per calcolare l’ indice di massa corporea, bisogna dividere il peso per l’ altezza al quadrato. Esempio: se pesi 70 Kg e sei alto 1,70 m, dividi 70 x 1,70×1,70. Il risultato è l’ indice di massa corporea (nell’ esempio è 24,22). I valori normali dell’ indice di massa corporea sono compresi tra 20 e 25. A partire da 25 si può parlare di sovrappeso, fino ad un massimo valore di 30. Questi sono gli indicatori dell’ eccesso di peso:
– a partire da 25 fino a 30: sei in sovrappeso
– da 30 in poi: obesità.
Se ti trovi in uno dei valori che indicano il sovrappeso o l’ obesità, allora puoi iniziare una Dieta a Punti. Il menù giornaliero della Dieta a Punti va composto sommando i punti che corrispondono al tuo peso:
– fino a 70 kg: puoi mangiare fino a 18 punti al giorno
– da 71 a 80 kg: puoi mangiare fino a 20 punti al giorno
– da 81 a 90 Kg: puoi mangiare fino a 22 punti al giorno
– da 91 a 100 kg: puoi mangiare fino a 24 punti al giorno
– oltre 100 kg: puoi mangiare fino a 26 punti al giorno

COME CREARE IL TUO MENU PERSONALE: I PUNTI DEGLI ALIMENTI
In accordo col sistema dei punti (“Programma Linea Punti”) di Weight Watchers, ad ogno alimento o bevanda si assegna un punteggio secondo un valore calorico: da 0 punti per l’ acqua e le verdure, fino ai 19 punti di una pizza ai quattro formaggi. Ecco uno schema dei punti che corrispondono a ciascun alimento, in questo modo puoi creare il tuo menù giornaliero sommando i punti che corrispondono al tuo peso.

0 PUNTI (cibi che puoi mangiare sempre in qualsiasi quantità perchè valgono 0 punti)
FRUTTA: albicocche fresche, mela, nespole, fragole, ribes, lamponi, fragoline, mandarini, arance, pompelmo, pesca noce, ananas, kiwi, mela, melone, cocomero.
VERDURA: bietole, carciofi, sedano, melanzana, cavolo, broccoli, zucchine, zucca, cipolla, crescione, cavolfiore, cuori di cappuccina, indivia, scarola, asparagi, spinaci, fagioli, lattuga, mais, cetriolo, peperone, pomodoro, carota.
BEVANDE: acqua, infusioni di erbe, tè, caffè (un sorbetto vale invece 0,5 punti).

1 PUNTO (quantità dei cibi che valgono 1 punto)
FRUTTA: 4 albicocche secche, 2 fichi, da 10 a 15 ciliegie, 4 prugne, 1 melograno, 3 fette di ananas in scatola, 1 piccola banana, mezzo mango, 15 chicchi di uva, 1 bicchiere di succo di frutta.
CARNE-PESCE-LATTICINI: 1 fetta di prosciutto cotto, 1 cucchiaio di latte condensato, 1 bicchiere di latte scremato, 100 grammi di cozze, 2 fette di tacchino, 2 fette di formaggio da fondere 20% MG, 4 gamberetti, 2 yogurt scremato.
OLIO-MARGARINA-SALSE: 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di margarina vegetale, 1 cucchiaino di maionese, 1 cucchiaino di burro. (N.B: un cucchiaio di olio vale invece 4 punti)
PANE-RISO-FECOLA-PATATE: 2 biscotti integrali, 4 cucchiai di Korn Flakes, 2 gallette di riso, 1 fetta di pane fresco in cassetta, 1 fetta di pane tostato, 100 grammi di patate lesse, 8 cucchiai di cereali Special K
BEVANDE: 1 Coca Cola (vale 1,5 punti), 1 bicchierino di vodka, 1 bicchierino di liquore dolce, 1 bicchiere di birra analcolica.

3 PUNTI (quantità dei cibi che valgono 3 punti)
CARNE-PESCE-LATTICINI: una confezione piccola di tonno al naturale, 120 grammi di baccalà, 120 grammi di merluzzo, 120 grammi di orata, 120 grammi di gamberi puliti, 1 uovo, 40 grammi di formaggio bianco, 120 grammi di filetto di vitella, 1 vasetto di yogurt naturale zuccherato o di frutta, 150 grammi di petto di pollo, 120 grammi di petto di tacchino.
PANE-RISO-FECOLA-PATATE: 120 grammi di riso cotto, 3 cucchiai di fiocchi d’ avena, 5 cucchiai di piselli, 5 cucchiai di legumi cotti, 2 cucchiai di muesli, 50 grammi di pane, 100 grammi di pasta cotta con le verdure, 3 cucchiai di purè di patate.
EXTRA: 1 tazza di cappuccino, mezza tavoletta di cioccolata, 1 cucchiaio di confettura di marmellata o di gelatina, 1 crepe, 2 biscotti dolci.
BEVANDE: 1 birra, 1 coppa di spumante, 1 bicchiere di vino.

4 PUNTI (quantità dei cibi che valgono 4 punti)
CARNE-PESCE-LATTICINI: 120 grammi di tonno fersco, 120 grammi di trota, 120 grammi di bistecca di vitella, 100 grammi di salami, 100 grammi di salsicce, 100 grammi di fegato, 1 bicchiere di latte intero, 30 grammi di formaggio groviera, 30 grammi di parmigiano, 30 grammi di Emmental, 120 grammi di filetto di bue poco grasso.
PANE-RISO-FECOLA-PATATE: 30 grammi di pasta sfoglia, 200 grammi di pasta fresca.
EXTRA: 2 palline di gelato, 2 fette di prosciutto crudo, 1 vasetto di yogurt greco

Potrebbero interessarti anche...