Integratori alimentari antirughe, anticellulite, per pelle secca, per capelli e unghie, per rassodare il seno

Capsule, bustine, tavolette studiati per eliminare gonfiori (pancia gonfia e ritenzione idrica) e cuscinetti di grasso localizzato (cellulite e pelle a buccia d’ arancia), per tonificare i tessuti, per rinforzare unghie e capelli sono approdati sia in profumeria che in farmacia, e si propongono come validi complementi di creme e sieri. Gli integratori alimentari contengono infatti pool di minerali, vitamine e piante officinali che agiscono dall’ interno. Oggi gli integratori alimentari per la bellezza agiscono su più fronti: ringiovanire il viso, rassodare il corpo, sgonfiare i cuscinetti di grasso localizzato, rinforzare capelli e unghie dall’ interno. Gli integratori alimentari per la bellezza sono un complemento ideale di creme, gel e sieri che agiscono dall’ esterno. Il vantaggio degli integratori alimentari è che i principi attivi si diffondono progressivamente attraverso la circolazione del sangue. L’ importante è che gli integratori usati siano mirati, in grado cioè di aiutare la pelle a recuperare sostanze che diminuiscono con l’ età, oppure in grado di risolvere problemi temporanei (come la perdita di tono della pelle durante e dopo una dieta) o, ancora, a prevenire i danni causati da abitudini scorrette che accelerano l’ invecchiamento (una su tutte, l’ esposizione eccessiva al sole). Gli integratori sono benefici anche per i patiti dell’ abbronzatura: agiscono infatti in sinergia con i solari per proteggere la pelle dai radicali liberi liberati dai raggi Uv, donando alla pelle una sfumatura dorata. Componenti essenziali degli integratori, in questo caso, sono il betacarotene e gli altri precursori della vitamina A, che fungono da filtro naturale, comportandosi da veri e propri spazzini dei radicali liberi e proteggendo la pelle dai danni del sole.

Esistono anche integratori alimentari mirati contro la cellulite: contengono ingredienti vegetali che riattivano la circolazione, come gli estratti di rusco centella, edera, vite rossa e ippocastano, contengono inoltre sostanze lipolitiche come caffeina, matè e guaranà che sciolgono i grassi, estratti di iodio e le alghe (laminaria, spirulina, fucus vesiculosus) che riattivano il metabolismo. Contro la caduta dei capelli (spesso dovuta a stress, soprattutto nelle donne) e per rafforzare le unghie fragili, ci sono specifici integratori a base di vitamine, sali minerali e biotina (un aminoacido). Gli integratori che nutrono pelle e capelli sono utili anche per riequilibrrare l’ organismo dopo una dieta dimagrante, una gravidanza o nei periodi di superaffaticamento. In questi casi, infatti, la pelle soffre di carenze nutrizionali, si secca, si irrita e diventa ipersensibile.

Con un integratore alimentare, anche l’ effetto riempitivo e levigante di un filler di acido ialuronico dura di più. Lo hanno scoperto i ricercatori di Rottapharm Madaus, che hanno messo a punto le pillole Profiller di Soavel da assumere, come suggeriscono gli esperti, 15 giorni prima e 15 giorni dopo la seduta: aiutano a ridurre la formazione di edemi e gonfiori dovuti all’ iniezione con il filler. Merito dell’ estratto di curcuma antinfiammatorio presente nella formula. Ma soprattutto quersti integratori inibiscono la ialuronidasi, quel processo che scinde le molecole di acido ialuronico, diminuendone l’ efficacia nel tempo. In questo modo i risultati del trattamento durano qualche settimana in più.

Integratori alimentari per la bellezza

Non esiste una regola generale su quando e come assumere gli integratori alimentari. In linea di massima gli integratori vanno presi a cicli di due mesi per non affaticare troppo il fegato. Possono essere anche associati tra loro o assunti in concomitanza di altri medicinali. Unica eccezione per il ginkgo biloba, da evitare se si sta seguendo una cura con anticoagulanti per possibili interazioni negative.

INTEGRATORE ANTIRUGHE
Promuove la sintesi di collagene ed elastina l’ integratore Collagene Facelift di Winter: previene e riduce i segni del tempo e rende la pelle più tonica, rimodellando i contomi del viso (la confezione da 60 compresse ha un costo di 24 euro; in farmacia).

INTEGRATORE CONTRO LA PELLE SECCA
Contrasta la pelle secca di viso e corpo l’ integratore alimentare Peau Sèche di Inneov. Con l’ azione di Omega 3 e Omega 6, licopene, vitamina C e vitamina E, riattiva infatti la sintesi di ceramidi che sono collanti naturali delle cellule cutanee (la confezione da 60 capsule ha un costo di 29 euro; in farmacia).

INTEGRATORE PER LA BELLEZZA DI CAPELLI, UNGHIE E PELLE
Ideale per chi ha capelli sfibrati, unghie fragili e pelle poco tonica: integratore Estetic Formula di Solgar. Vanta una formula ricca di principi attivi mirati: MSM (con zolfo), vitamina C, lisina, prolina e sali minerali rivitalizzanti (la confezione da 60 tavolette ha un costo da 25,90 euro; in farmacia)

INTEGRATORE PER LA PROTEZIONE DAL SOLE
Bastano due perle al giorno di Bronze Control di Equilibra per contrastare l’ aggressione dei radicali liberi al sole. Al centro della formula c’è l’ Extramel, dalle spiccate proprietà antiossidanti, più vitamine E, C e betacarotene, che proteggono le membrane cellulari (una confezione da 30 perle ha un costo di 7,62 euro; si trova in erboristeria, in farmacia e nella grande distribuzione).

INTEGRATORE PER RINFORZARE CAPELLI E UNGHIE
Arricchito con aminoacidi solforati, l’ integratore Anacaps di Ducray nutre e rinforza capelli e unghie. Gli estratti di soia stimolano il follicolo pilifero, mentre un pool di vitamine attiva il metabolismo cellulare della chioma (una confezione da 60 capsule ha un costo di 21 euro; in farmacia).

INTEGRATORE ANTI-FORFORA
Aiuta a riequilibrare la desquamazione del cuoio capelluto e a ridurre il prurito già dopo la prima settimana di trattamento: è l’ integratore Bioscalin Antiforfora. Punta su Tricolat (un probiotico), vitamine e sali minerali (una confezione da 15 compresse ha un costo di 20 euro; in farmacia)

INTEGRATORE PER PELLI MATURE
Arkéskin+ Capsules di Lierac
è un integratore che combatte pelle secca, perdita di tono, macchie e rughe marcate, dovuti alle carenze ormonali della menopausa. Da assumere per un ciclo di 3 mesi, contiene oli di noce, krill (gamberetto polare ricco di Omega 3) vitamine e zinco (una confezione da 60 capsule ha un costo di 25,50 euro; in farmacia).

INTEGRATORE PER RASSODARE IL SENO
Restituisce tono ed elasticità ai tessuti del seno l’ integratore Cell-Plus Up di Biosline in capsule, Ha un mix di principi attivi naturali: isoflavoni di soia, estratti di maca, semi di fieno greco, bambù, liquirizia, luppolo, semi di finocchio e olio di enotera (una confezione da 90 copsule ha un costo di 23 euro; in erboristeria e farmacia).

INTEGRATORE ANTI-CELLULITE E CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
Favorisce l’ eliminazione di liquidi e dei sali in eccesso (ritenzione idrica), contrastando anche gli inestetismi della cellulite l’ integratore Skin Cell DrenaCapsule di Euphidra. Con equiseto, pitosella e betulla, è ideale anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico (una confezione da 40 capsule costa 16 euro; in farmacia).

INTEGRATORE PER GIROVITA, PANCIA E FIANCHI CONTRO I CUSCINETTI DI GRASSO
Chi ha cuscinetti di grasso in eccesso localizzati su pancia e fianchi, può associare alla dieta a all’ attività fisica l’ integratore alimentare Adipe Complex: il nuovo integratore di DpiùNatura che facilita lo smaltimento dei pannicoli adiposi, potenzia la termogenesi, drena e inibisce il senso della fame (una confezione da 30 compresse costa 26 euro: in farmacia ed erboristeria).

Potrebbero interessarti anche...