Importanza della prima colazione per una dieta sana e per il peso forma

Al mattino molte persone hanno lo stomaco chiuso e non riescono a fare colazione. Questo porta a fare svariati stuzzichini durante la mattinata oppure ad arrivare all’ ora di pranzo con molta fame.

La prima colazione è invece importante sia per cominciare la giornata con il giusto apporto di energia sia per mantenere il peso forma. Infatti la cattiva abitudine di saltare la colazione è diffusa soprattutto tra chi è in sovrappeso.

Se appena svegli non si avverte fame, forse la sera si fanno pasti troppo abbondanti: è bene provare a fare delle cene leggere a base di proteine (carne e pesce) e verdure. E’ utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno
Per la salute e per la linea, occorre inoltre praticare attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni: un giorno di allenamento e un giorno di riposo.

Bisogna ricordare poi che non siamo obbligati a mangiare e fare colazione appena scesi dal letto: per colazione si intende infatti il pasto che si consuma entro due ore dal momento del risveglio.
La colazione può quindi essere organizzata in più fasi: si può cominciare con qualcosa di veloce come un caffè-latte o una bottiglietta di probiotico e poi portarsi in ufficio un pacchettino di biscotti e un frutto. In questo modo si arriverà con molta meno fame all’ ora di pranzo.

Chi non ama i sapori dolci, a colazione può optare per un pò di pane con una fettina di prosciutto crudo oppure con pomodoro, origano, sale e un filo d’olio. La colazione va considerata come un piccolo pasto: deve fornire circa il 20% delle calorie totali della giornata da organizzare in modo vario, in linea con i propri gusti individuali e anche con le diverse stagioni dell’ anno.

I cereali sono ottimi nella prima colazione, trovate maggiori informazioni qui: Cereali per la prima colazione

Per i più sportivi va bene invece anche un uovo alla coque a colazione. Ecco diverse alternative: A colazione pane e marmellata, yogurt e frutta

Infine, per chi si vuole dilettare in cucina, ecco alcune ricette per preparare dolci dietetici light ottimi per la prima colazione: Ricette dietetiche dolci

Potrebbero interessarti anche...