Il libro “Pancia Piatta per Sempre” contro la pancia gonfia e disturbi dell’ intestino. Consigli e Dieta

Per essere più sani e belli ci sono gli utili consigli del libro “Pancia Piatta per Sempre” scritto dal Dottor Paolo Cataldi (edizione Red; costo €9,90). Paolo Cataldi è un gastroenterologo e un medico specializzato in chirurgia dell’ apparato digerente che da molti anni effettua ricerche proprio nel campo della dietoterapia gastroenterologia, ed offre attraverso questo libro il risultato della sua esperienza scientifica. Nella prima parte del libro “Pancia Piatta per Sempre” vengono descritti i disturbi che provocano la pancia gonfia, nella seconda parte del libro vengono invece esaurientemente illustrati i metodi utili per risolvere il problema della pancia gonfia attraverso una dieta appropriata. La prima causa di una pancia gonfia è infatti il cattivo funzionamento dell’ intestino. La dieta proposta nel libro “Pancia Piatta per Sempre” è quindi una dieta che ha molti benefici sulla salute dell’ intestino. Seguendo i consi­gli del libro, non solo si ottiene una pancia piatta, ma si migliora anche la salute generale dell’ organismo grazie al riequilibrio delle funzioni dell’ intestino. Attraverso i semplici consigli esposti nel libro “Pancia Piatta per Sempre” è inoltre possibile ritrovare il peso forma e dimagrire mantenendo salute e benessere. Nel libro, oltre ad esposte le cause del gonfiore addominale e la DIETA amica dell’ intestino, il Dottor Paolo Cataldi dà utili consigli anche per l’ esercizio fisico. Il secondo pilastro della salute accanto alla dieta è infatti l’ ATTIVITà FISICA: camminare e fare sport sono indispensabili per il peso forma e per la salute. Avere una pancia piatta è sia un parametro della bellezza fisica, sia uno dei più importanti parametri della salute. Ecco alcune reglole base trattate nel libro per avere una pancia piatta.

PRIMA COLAZIONE SOSTANZIOSA E CENA LEGGERA PER AVERE UNA PANCIA PIATTA

Fare una prima colazione sostanziosa, naturale e dietologicamente equilibrata è il primo pilastro della salute, e quindi anche la prima premessa per avere una pancia piatta. Per avere un sano appetito appena svegli è però indispensabile non fare una cena troppo abbondante: è meglio mangiare cibi leggeri a cena. Fare una cena troppo abbondante dopo i 20 anni costituisce comunque un danno per la salute, perché l’ intestino di un adulto è sempre più stanco alla sera, per cui non è in grado di digerire bene il pasto serale, e i residui non digeriti fermentano nella seconda parte della notte, liberando varie sostanze tossiche.

NON ELIMINARE I GRASSI “BUONI” DALLA DIETA

Uno degli equivoci più diffusi oggi sull’ alimentazione è che i grassi facciano male. I grassi “buoni” sono invece una componente essenziale della dieta, come le proteine e i carboidrati, e come questi devono essere consumati nelle quantità giuste. Quindi ciò che importa per avere una pancia piatta non è ridurre troppo i grassi, ma equilibrare il rapporto proteine-carboidrati-grassi in base alle esigenze personali.

ACQUA, TISANE, SUCCHI DI FRUTTA E LATTE NELLA DIETA PER LA PANCIA PIATTA

I liquidi acquosi (come acqua minerale, tisane e succhi di frutta) devono essere bevuti durante la giornata assecondando lo stimolo naturale della sete, e non prefiggendosi un traguardo di due o tre litri al giorno, come talvolta si sente dire. Tra i cibi liquidi raccomandati nel libro “Pancia Piatta per Sempre” ci sono il latte di mucche nostrane di montagna e lo yogurt prodotto con tale latte, naturalmente per chi non è intollerante ai latticini.

LIBRO: “PANCIA PIATTA PER SEMPRE”

Titolo: Pancia Piatta per Sempre
Autore: Dottor Paolo Cataldi
Editore: Red Edizioni
Pagine: 93
Costo: €9,90

Potrebbero interessarti anche...