Il Bosu: il nuovo step per rassodare gambe, glutei e addominali. L’ allenamento con il Bosu e i corsi fitness

Sarà presentato a Rimini Wellness 2010 (la fiera del fitness di Rimini dal 13 al 16 Maggio 2010; www.riminiwellness.com) il BOSU Balance Trainer: un attrezzo fitness costituito da una cupola semisferica di gomma morbida con un basamento in plastica dura con diametro di circa 65 cm. Il Bosu è un attrezzo fitness di piccole dimensioni che può essere comodamente utilizzato anche per la ginnastica a casa. A Rimini Wellness 2010 sarà possibile provare i corsi fitness di BOSU insieme agli istruttori con le master class aperte al pubblico. Il BOSU è un attrezzo fitness creato da David Weck ed introdotto nell’ ambito sportivo nell’ autunno del 1999 (anno in cui un prototipo di BOSU è stato consegnato ad un gruppo selezionato di professionisti e di squadre olimpiche). In poco tempo il BOSU Balance Trainer è stato l’ attrezzo fitness usato nella maggior parte delle squadre atletiche degli USA.

LE APPLICAZIONI DEL BOSU NEI CORSI FITNESS E NELLO SPORT

Il BOSU è un attrezzo che si adatta perfettamente all’ utilizzo nell’ ambito dei corsi fitness in palestra: il BOSU è un attrezzo versatile per creare lezioni di fitness polifunzionali, per sessioni di workout ed esercizi ad alta intensità di allenamento. Oltre ad essere utilizzato nei corsi fitness in palestra, il BOSU Balance Trainer è utilissimo anche per allenamenti sportivi come calcio, sci, basket, pallavolo, golf, football americano, scherma, boxe e tutte quelle attività dove è importante l’ equilibrio ed il bilanciamento del corpo. Il BOSU viene ormai ampiamente usato nei corsi fitness di Pilates e anche nei centri fisioterapici per la riabilitazione post traumatica e dopo operazioni chirurgiche agli arti inferiori ed alle anche.

IL BOSU PER RASSODARE GAMBE, GLUTEI E ADDOMINALI

Il Bosu può essere considerato un nuovo tipo di Step per allenare e rassodare gambe, glutei e addominali. Gli esercizi di ginnastica con il Bosu si basano infatti sull’ equilibrio e consentono di bruciare calorie con divertimento: in 45 minuti di allenamento con il Bosu a ritmo di musica, si possono bruciare fino a 250 calorie. Il bosu è un attrezzo fitness che viene utilizzato sia nella parte piatta che in quella convessa, come nello Step, e permette di eseguire esercizi che aiutano a tonificare soprattutto i muscoli di gambe, glutei e addominali, migliorando la coordinazione e l’ equilibrio con un allenamento a base di piegamenti, bilanciamenti e saltelli. Sul Bosu si cammina, si corre, si saltella. Il vantaggio di questo attrezzo fitness è che con la sua morbidezza, non affatica le articolazioni come con il classico step: il Bosu è un attrezzo che ammortizza l’ impatto del piede e non stressa gli arti riducendo i microtraumi tipici dello step.
Il Bosu è inoltre un perfetto alleato per allenare gli addominali: grazie alla sua superficie instabile, il Bosu è un attrezzo fitness che sollecita la ricerca dell’ equilibrio coinvolgendo profondamente il muscoli della parte centrale del corpo (addominali-pancia). L’ allenamento fitness con il bosu prevede diversi programmi di allenamento, tra cui esercizi di ginnastica per la zona degli addominali-pancia. Sfruttando tutte le posizioni del corpo in equilibrio sul Bosu si ottiene un allenamento divertente.

IL BOSU BALLAST BALL PER L’ ALLENAMENTO DI BRACCIA, SPALLE E ADDOMINALI

Oltre al BOSU Balance Trainer (descritto sopra), esiste anche la versione BOSU Ballast Ball: una palla di media grandezza stabilizzata con il riempimento di 2,5 chili di materiale specifico per impedire il normale rotolamento dell’ attrezzo.

Grazie al maggior peso della palla, con il BOSU Ballast Ball si possono allenare con maggiore intensità le parti superiori del corpo (braccia e spalle), ed eseguire anche esercizi di ginnastica per gli addominali
(come nel Pilates).

Le lezioni di Bosu si possono sperimentare presso le palestre Virgin Active
Numero verde: 800 914555

Potrebbero interessarti anche...