I benefici delle tecniche yoga e degli esercizi pilates nel corso di Yogilates: allenamento addominali e postura

i-benefici-delle-tecniche-yoga-e-degli-esercizi-pilates-nel-corso-di-yogilates-allenamento-per-addominali-e-posturaUnendo il meglio degli esercizi yoga con il meglio degli esercizi di pilates in un unico corso fitness è nato lo Yogilates, novità del fitness nata in Usa. L’ allenamento dello Yogilates unisce i benefici di yoga e pilates: aiuta a trovare equilibrio e flessibilità a qualsiasi età, migliora la forma fisica e la postura, rinforza gli addominali. Lo Yogilates è una ginnastica dolce utile per tutti i forzati della scrivania in ufficio che soffrono di mal di schiena e postura scorretta, alle prese con frequenti contratture muscolari e schiena rigida.
Uno dei motivi principali di interesse per lo yoga sono infatti le sequenze di esercizi e le tecniche di respirazione yoga: la giusta sequenza di esercizi yoga aiuta a sciogliere le tensioni sia mentali che fisiche. E se si cercano muscoli più tonici, se si vogliono rinforzare gli amati-odiati addominali e correggere la postura, la risposta è negli esercizi di pilates (utilissimi per gli addominali oltre che per il mal di schiena).
La fusione delle tecniche di yoga e degli esercizi di pilates nella disciplina dello Yogilates è stata studiata dall’ americano Jonathan Urla, che ha inventato anche il nome Yogilates: una nuova terza via al benessere psicofisico. L’ allenamento di Yogilates è un equilibrato alternarsi di posizioni yoga e stretching, di respirazione controllata, di esercizi pilates per la muscolatura profonda.

Jonatahan Urla forma e certifica gli istruttori per i corsi di Yogilates organizzando incontri e corsi di vario livello tra America ed Europa. Jonatahan Urla ha dato vita allo Yogilates basandosi sulla sua esperienza di danzatore e di personal trainer a New York (per maggiori informazioni: www.yogilates.com).

IL CORSO DI YOGILATES: ESERCIZI YOGA ED ESERCIZI PILATES
Durante il corso di Yogilates è sufficiente un tappetino antiscivolo (come nello yoga) e un sottofondo di musica dolce (come nel pilates). Il corso inizia con esercizi di yoga per sciogliere collo, spalle, ginocchia; seguono posizioni più impegnative di pilates per addominali, postura e muscolatura profonda. Il ritmo all’ allenamento di Yogilates è scandito dalla respirazione e dal controllo dei movimenti che devono essere molto precisi come negli esercizi di pilates. Una lezione di Yogilates è energetica e divertente, oltre ad aiutare ad eliminare l’ odiosa pancetta.
Con gli esercizi yoga e pilates si agisce sull’ allineamento posturale, sul baricentro (il “core”, che si trova nella zona degli addominali), sull’ allungamento delle linee del corpo.
Nel livello iniziale di allenamento si lavora soprattutto sul rilassamento, la respirazione e la concentrazione (tecniche base dello yoga). In quello più avanzato, più dinamico e fisico, ci si avvicina di più al pilates.

CORSO DI YOGILATES IN ITALIA: Studio Shanti di Milano
L’ unico centro per praticare un corso di Yogilates in Italia è per ora lo studio Shanti di Milano, un centro dove si pratica covatech pilates e da poco Yogilates
(per maggiori informazioni: www.pilateshanti.it).

Potrebbero interessarti anche...