I batteri del cibo: come evitare che ci facciano male

batteri del cibo pericolosi

batteri del cibo pericolosi
La contaminazione degli alimenti, il proliferare di batteri del cibo dannosi all’uomo, deriva da una cattiva igiene di chi cucina o maneggia i vari prodotti, una cattiva igiene delle attrezzature, ma anche dal contatto fra cibi crudi e cibi cotti e da una cattiva conservazione degli alimenti.
Le malattie trasmesse possono essere suddivise in:

  • intossicazioni, quando la causa è imputabile a delle tossine;
  • infezioni, quando la causa è da imputare alla presenza di microrganismi nell’alimento;
  • tossinfezioni, quando, cioè, la malattia è provocata da microrganismi che poi si moltiplicano nel corpo umano e producono tossine all’interno di esso.

Di quest’ultima categoria fanno parte microbi come: salmonella, stafilococco enterotossico, clostridium botulinum e clostridium perfringens.

Come individuare i batteri nel cibo ed evitare malattie?

Per l’uomo è impossibile vedere i batteri ad occhio nudo. I cibi da evitare sono quelli già scaduti e che hanno una colorazione ed un odore diverso da quello che dovrebbero avere solitamente.
Grazie a recenti studi, i ricercatori dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (guidati da Qifan Zhang) hanno scoperto come un particolare uso di microsfere speciali capaci di individuare i batteri possa velocizzare i tempi dei test per la sicurezza alimentare.

Gli scienziati, basandosi su un altro studio, hanno cioè utilizzato le microsfere come veri e propri sensori, facendo in modo che perdessero la loro trasparenza e che, legandosi a specifiche proteine, mettessero in evidenza la possibile presenza di batteri pronti a contaminare gli alimenti.

Come evitare che gli alimenti che mangiamo ci facciano male?

Per evitare che i batteri del cibo ci facciano male bisogna che chi confeziona gli alimenti, prepara, serve o vende cibi faccia attenzione alla propria igiene, a quella del locale e del materiale usato oltre che alla conservazione dei prodotti.
Che si tratti di un ristorante, di un bar, di una mensa aziendale o scolastica, ma anche della cucina di casa propria, è bene che tutto sia sempre ben pulito e conservato in luoghi freschi e asciutti secondo le dovute indicazioni, che variano da prodotto a prodotto.

I batteri del cibo prolificano dove c’è scarsità di igiene. La salmonella, ad esempio, può agire indisturbata se chi maneggia gli alimenti non si è lavato accuratamente le mani dopo essere stato alla toilette. Può sembrare banale, ma molti studi lo provano.

Raccogliere i capelli, mettere una mascherina davanti alla bocca se si ha tosse o raffreddore, lavarsi bene le mani e le unghie e coprire le ferite che potrebbero entrare a contatto con gli alimenti, sono solo le prime e semplici indicazioni per chef professionisti o cuochi provetti che si dilettano a far da mangiare per sé, per i loro famigliari, parenti e amici.

Oltre ad una buona pulizia dell’ambiente dove si cucina il cibo e dove lo si conserva, ad una attenzione particolare alle varie scadenze e al ciclo del freddo, oltre che alla cottura degli alimenti, è bene che anche posate, pentole e stoviglie varie siano sempre lavate e sterilizzate.
Per lavare ad alte temperature posate, pentole e stoviglie varie ed evitare così il proliferare di batteri si può utilizzare una comodissima lavastoviglie.
In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Vi sono infatti lavastoviglie bosch o freestanding, lavastoviglie grandi o piccole, lavastoviglie che si auto-programmano oppure no, ma anche e soprattutto lavastoviglie di ogni marca e prezzo.

Potrebbero interessarti anche...