Fiori di Bach contro l’ insonnia: rimedi naturali della floriterapia. Disturbi del sonno e stress

Spesso i disturbi del sonno e i problemi di insonnia sono dovuti a un forte stress. I fiori di Bach possono essere di aiuto per superare l’ insonnia, soprattutto se la causa è emotiva. Sono consigliati Cherry Plum, White Chestnut e Hornbeam.

Cherry Plum è indicato alle persone che non riescono a dormire perché hanno problemi di ipercontrollo: non riescono a rilassarsi e hanno paura di lasciarsi andare. Il fiore abbassa la tensione che fa stare sempre in guardia.

White Chestnut si usa invece quando non si riesce a dormire per i troppi pensieri che ricorrono soprattutto la sera, in particolare quando una persona è disturbata da qualche preoccupazione: i pensieri ricorrenti girano sempre intorno a se stessi impedendo la calma necessaria al sonno. Spesso queste persone riescono ad addormentarsi ma si svegliano durante la notte e non riescono più a riaddormentarsi. Il fiore agisce come un calmante.

Infine Hornbeam è il fiore efficace quando i numerosi impegni intellettuali impediscono il rilassamento della mente e del corpo.

La floriterapia di Bach è un metodo dolce e naturale per attenuare alcuni disturbi controllando le emozioni negative attraverso l’ uso di 38 essenze floreali. Per ogni stato d’ animo c’è un fiore o una miscela che può aiutare a ritrovare l’ equilibrio, attenuando la sensazione negativa. Il metodo prende il nome da Edward Bach, medico inglese e grande conoscitore dell’ omeopatia, che lo mise a punto agli inizi del Novecento.

Preparazione dei rimedi naturali a base di fiori di Bach

I fiori di Bach devono essere preparati a partire dalla boccetta madre concentrata: si riempie un flaconcino pulito e dotato di contagocce con tre quarti di acqua minerale di qualità a cui vanno aggiunte 40 gocce di brandy o di aceto di mele per evitare che imputridisca. Poi si aggiungono quattro gocce di rimedio madre se si usa un solo fiore, oppure due gocce per fiore fino a un massimo di sette fiori. Di questa soluzione si assumono quattro gocce, quattro volte al giorno, lontano dai pasti. Gli effetti positivi si possono riscontrare in breve tempo, ma è meglio non interrompere per un paio di mesi in modo da stabilizzare l’ effetto. I preparati si trovano nelle farmacie con reparto naturale e nelle erboristerie.

Potrebbero interessarti anche...