Esami medici di controllo per la salute dell’ uomo e della donna e per la diagnosi precoce delle malattie

Nonostante la crisi, esistono esami preventivi e visite specialistiche che è meglio non rimandare. Sono tutti disponibili nelle strutture pubbliche, anche se per alcuni le liste d’ attesa potrebbero essere lunghe. Ma se non si vuole ricorrere ad istituti privati, la cosa migliore è giocare d’ anticipo, magari costruendo un piccolo calendario della salute e far richiesta per tempo della visita. Alcuni esami inoltre possono essere effettuati dal proprio medico di famiglia o addirittura in farmacia, come nel caso del controllo della pressione. Di seguito sono riportati gli esami medici e le visite più importanti da fare a seconda del sesso e della fascia di età.

DAI 18 AI 30 ANNI: TEST MEDICI UOMINI
– Controllo della pressione arteriosa
: si può effettuare dal proprio medico di base o in farmacia. Il controllo della pressione arteriosa va eseguito una volta l’ anno, a meno che non siano presenti malattie cardiocircolatorie.
– Esami del sangue: emocromo, colesterolo, trigliceridi, per verificare la presenza di infiammazioni, infezioni o malattie ereditarie non ancora apparse, oltre alla valutazione del profilo dei grassi. Gli esami del sangue vanno eseguiti una volta l’ anno, a meno che non sia presente qualche scompenso.
– Visita andrologica: va eseguita almeno una volta dai 18 ai 30 anni, per scoprire eventuali disturbi (soprattutto la presenza del varicocele, una dilatazione delle vene spermatiche del testicolo).

DAI 18 AI 30 ANNI: TEST MEDICI DONNE
– Esami del sangue
: simili a quelli maschili, con una particolare attenzione alla carenza di ferro che può colpire una ragazza dalla comparsa del ciclo mestruale in poi. Gli esami del sangue vanno eseguiti una volta l’ anno.
– Visita ginecologica con Pap test: il Pap test è un esame che indaga le alterazioni delle cellule del collo dell’ utero. Serve a individuare chi è a rischio di sviluppare un tumore. La visita può dare notizie utili anche sull’ equilibrio ormonale e permette il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche. la visita ginecologica va fatta ogni anno.
Ecografia del seno e dell’ apparato genitale: una volta l’ anno.

DAI 30 AI 40 ANNI (oltre ai precedenti esami): TEST MEDICI UOMINI E DONNE
– Esame del sangue occulto
: il tumore più diffuso in questa fascia d’ età è quello del colon. E’ quindi utile fare questo tipo di esame per evidenziare eventuali sintomi. Lo si può unire ad altri esami del sangue.

DAI 40 AI 50 ANNI (oltre ai precedenti esami): TEST MEDICI UOMINI
– Ecocardiogramma
: almeno una volta all’ anno, per tenere sotto controllo l’ attività del cuore.
– Misurazione degli ormoni tiroidei: una volta ogni due anni. L’ esame serve per evidenziare la presenza di problemi alla tiroide, poiché dopo i 40 anni la funzione metabolica dell’ organismo comincia a subire alterazioni. Può essere unito agli altri esami del sangue di routine.

DAI 40 AI 50 ANNI (oltre ai precedenti esami): TEST MEDICI DONNE
– Controllo della pressione arteriosa
: può essere effettuata dal proprio medico di base o in farmacia. La misurazione della pressione arteriosa va eseguita una volta l’ anno, a meno che non siano presenti malattie cardiocircolatorie.
– Mammografia: è l’ esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno e deve essere effettuato almeno ogni due anni insieme alla visita senologica.

DOPO I 50 ANNI (oltre ai precedenti esami): TEST MEDICI UOMINI
– Visita urologica prostatica
: va eseguita tutti gli anni. La visita deve essere accompagnata da un dosaggio del Psa per l’ accertamento precoce del tumore alla prostata.
– Test da sforzo: per evidenziare eventuali alterazioni del circolo sanguigno.
– Ecodoppler delle carotidi: con frequenza annuale. Serve a scoprire placche aterosclerotiche e prevenire l’ ictus.

DOPO I 50 ANNI (oltre ai precedenti esami): TEST MEDICI DONNE
– Mineralometria ossea computerizzata (Moc)
: serve a diagnosticare un’ eventuale osteoporosi, che può manifestarsi soprattutto dopo la menopausa. L’ esame è raccomandabile una volta l’ anno.

Potrebbero interessarti anche...