Dopo Natale, Dieta depurativa dei 3 giorni: dieta da 1300 calorie tra le feste di Natale e Capodanno

Dopo il pranzo di Natale è meglio mettersi a dieta con un regime ipocalorico: basta una dieta depurativa di 3 giorni dopo il pranzo di Natale per depurare l’ organismo e affrontare al meglio il cenone di Capodanno in arrivo. Per 3 giorni subito dopo Natale è quindi meglio seguire una dieta da 1300 calorie al giorno, dato che il fisico deve ancora affrontare il cenone di Capodanno e i festeggiamenti. Con le feste di Natele infatti, il fisico è messo a dura prova: durante le feste gli orari sono sballati e le cene sono più pesanti, così i rit­mi biologici vanno in tilt. Di conseguenza si può dormire male (soprattutto se la cena è pesante), si di­gerisce peggio e di giorno si può soffrire di mal di testa, stan­chezza e un senso di pesantezza. Ma basta imporsi orari regolari per 3 giorni e un regime dietetico ipocalorico per far tornare i cicli ormonali in sesto. Dopo Natale anche lo stomaco chiede pietà: bisogna concedergli una tregua di almeno 3 giorni prima del Capodanno. Questa dieta depurativa di 3 giorni dà una mano allo stomaco tra Natale e Capodanno: è una DIETA DISSOCIATA in cui carboidrati e proteine vanno mangiati separatamente nei due pasti principali. Anche se si tratta di una dieta ipocalorica da 1300 calorie al giorno, è comunque una dieta che sazia, perché le calorie da assumere nella giornata sono divise in 7 piccoli pasti. Ogni giorno sono concessi un frullato e un cen­trifugato dall’ azione disintossicante o drenante, e lo yogurt che aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale. In più, bisogna bere molta acqua in questa dieta dei 3 giorni: aiuta a depurare l’ organismo.

SCHEMA MENù DIETA DEPURATIVA DEI 3 GIORNI: dieta dissociata da 1300 calorie al giorno da seguire tra Natale e Capodanno


PRIMO GIORNO
COLAZIONE
: uno yogurt scremato da 125 ml con 25 grammi di muesli (136 calorie)
SPUNTINO: frullato di ananas (100 grammi), kiwi (100 grammi) e mirtilli (50 grammi) con un cucchiaino di zucchero di canna e acqua (117 calorie)
PRANZO: penne integrali (70 grammi) con 50 grammi di pomodoro, un cucchiaino di olio e uno di grana (426 calorie); insalata verde (150 grammi) con mezza mela, tre noci e aceto balsamico (91 calorie)
MERENDA: una pera (53 calorie)
APERITIVO: centrifugato di pomodoro (100 grammi), sedano (100 grammi) e succo di limone (46 calorie)
CENA: fesa di tacchino ai ferri (150 grammi) con trevisana (150 grammi) e melanzane grigliate (150 grammi), totale 208 calorie; insalata di carote (150 grammi) e fagioli cannellini (100 grammi) con un cucchiaino d’ olio (174 calorie)
SPUNTINO: yogurt bianco light da 125 ml (45 calorie)

SECONDO GIORNO
COLAZIONE
: un caffè d’ orzo e sei biscotti integrali (30 grammi, 128 calorie)
SPUNTINO: frullato di mirtilli (100 grammi), banana (150 grammi), succo d’ arancia (50 ml) e yogurt bianco magro (80 grammi); totale 156 calorie
PRANZO: grano ai legumi 387 calorie, (vedi ricetta qui sotto); due cuori di carciofo (240 grammi) affettati con sedano (100 grammi), spicchi di mandarino (80 grammi) e un cucchiaino d’ olio (175 calorie)

RICETTA GRANO AI LEGUMI
INGREDIENTI
: 70 grammi di grano saraceno precotto, 100 grammi di fagioli cannellini in scatola, 50 grammi di fagioli borlotti in scatola, un ciuffo di prezze­molo, qualche stelo di erba cipollina, uno spicchio d’ aglio, un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva, sale.
PREPARAZIONE: cuocere il grano secondo le indicazioni riportate sulla confe­zione e scolarlo al dente. Nel frattempo scolare i due tipi di fagioli, lavare le erbe aromatiche, tritare grossolanamente il prezzemolo e tagliuzzare con le forbici l’ erba cipollina. In una padella far imbiondire l’ aglio sbucciato con l’ olio, quindi aggiungere gli altri ingredienti e farli insaporire su fiamma viva per due minuti.

MERENDA: una mela (57 calorie)
APERITIVO: centrifugato di lattuga (100 grammi), pomodoro (100 grammi) e cetriolo (50 grammi); totale 43 calorie
CENA: orata al forno (200 grammi) con un cucchiaino d’ olio e un limone a spicchi (226 calorie); insalata di fagiolini cotti al vapore o lessati (200 grammi) con cipolla (50 grammi) passata in padella con un cucchiaino d’ olio (totale 94 calorie)
SPUNTINO: yogurt bianco light da 125 ml (45 calorie)

TERZO GIORNO
COLAZIONE
: un tè verde, due fette biscottate integrali con un cucchiaino di miele (131 calorie)
SPUNTINO: frullato di fichi freschi (50 grammi), banana (100 grammi) e latte parzialmente scremato (50 ml); totale 112 calorie
PRANZO: spaghetti integrali (70 grammi) ai carciofi (150 grammi) con polpa dì pomodoro (50 grammi) e un cucchiaino d’ olio (334 calorie); insalata di finocchi (200 grammi) con uva (120 grammi) e aceto balsamico (92 calorie)
MERENDA: un caco (143 calorie)
APERITIVO: centrifugato di lattuga (100 grammi), pomodoro (100 grammi) e cetriolo (50 grammi); totale 43 calorie
CENA: centrifugato di zucchina (100 grammi), pomodoro (100 grammi) e succo di limone (50 grammi), per un totale di 35 calorie; petto di pollo cotto arrosto al forno senza pelle (150 grammi) con carote (150 grammi) saltate in padella con un cucchiaino d’ olio (407 calorie)
SPUNTINO: yogurt bianco light da 125 ml (45 calorie)

leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!