Dieta per insonnia: cosa mangiare

dieta per insonnia

Soffri di insonnia? Cosa mangiare a cena? Le proteine del pollo ti aiutano a dormire meglio!
dieta per insonnia

Contro l’ insonnia fai una cena leggera: preferisci il pollo

Il professor Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’ Alimentazione, ha eletto il pollo come cibo da preferire a cena per combattere l’ insonnia. Ma perchè?
Alla base c’è uno studio scientifico: il pollo è ricco di proteine (22% in media) e contiene un bassissimo contenuto di grassi (solo 1% di grassi nel petto e 6% di grassi nella coscia). Il pollo è quindi facilmente digeribile.
Le proteine del pollo sono inoltre ricche di triptofano: un amminoacido che prende parte alla sintesi della serotonina e della melatonina, sostanze che favoriscono il sonno.

Cause dell’ insonnia

Le cattive abitudini alimentari sono tra le cause principali dell’ insonnia. Altre cause sono stress, ansia o depressione.
Il consumo di pasti serali troppo abbondanti o cibi di difficile digestione rendono difficoltoso il sonno. Meglio quindi una cena leggera. Ma cosa mangiare e cosa invece è bene evitare per non soffrire di insonnia?
Ecco i consigli del professor Pietro Migliaccio.

Cibi da evitare a cena se soffri di insonnia

Non devono essere presenti nella cena:

  • caffè
  • thè
  • cacao
  • cioccolata
  • salumi
  • formaggi
  • salsa di soia
  • bibite analcoliche contenenti caffeina (come la Coca Cola & Company)

Questi alimenti sono ricchi di tiramina: una sostanza che stimola la produzione di noradrenalina in grado di provocare un aumento della frequenza cardiaca e un rialzo della pressione arteriosa.

Anche il sale in dosi eccessive altera il sonno, perchè agisce come eccitante della corteccia cerebrale.
Le bevande alcoliche invece agiscono in maniera diversa in base alle dosi e alle abitudini. Infatti, se assumendo uno o due bicchieri di vino si determina un effetto sedativo, aumentando la dose di alcol si registra una riduzione della seconda fase del sonno, con risvegli ansiosi. Bere troppo alcol non solo fa male alla salute, ma altera anche il sonno.

Sport e dieta sana contro l’ insonnia: cambia stile di vita

L’ attività fisica costante aiuta a scaricare lo stress e tiene alto l’umore. Pratica sport in modo regolare: fai allenamento almeno 3-4 giorni a settimana.
Oggi le palestre e le piscine offrono corsi fitness di gruppo divertenti: scegli il corso fitness che più ti piace, il tuo umore migliorerà e dormirai meglio!

Se vuoi avere uno stile di vita sano, segui una dieta ipocalorica bilanciata. Lo schema della Dieta Dissociata è utile, perchè prevede cene leggere. Trovi le indicazioni per seguire la dieta dissociata a questo link (clicca qui): Dieta Dissociata menù

Infine, come consiglia il professor Pietro Migliaccio, inserisci il pollo nel menù della tua cena. Ecco le ricette dietetiche per cucinare il pollo in modo sempre diverso, clicca sul link qui di seguito e stampa le ricette che ti piacciono: Ricette leggere pollo

Potrebbero interessarti anche...