Dieta Monocibo: mangiare un solo alimento porta ad intolleranza alimentare, metabolismo rallentato

Le diete monocibo promettono rapidi dimagrimenti e si basano su un principio molto semplice: mangiare illimitatamente, fino a sazietà, un solo alimento.

Il risultato in genere non si fa attendere: c’è un veloce e temporaneo calo di peso dovuto unicamente ad un meccanismo di autodifesa del corpo nei confronti di alcune sostanze presenti nel cibo prescelto che, assunte in quantità così eccessive, raggiungono livelli tossici per l’organismo.
Questo meccanismo si verifica anche se si scelgono alimenti di per sé sanissimi come la frutta (ad esempio mangiare solo ananas) o la verdura (ad esempio mangiare solo broccolo o solo spinaci oppure solo ed unicamente insalata).
Sulla base delle semplici indicazioni della dieta monocibo, ci sono quindi anche persone che scelgono di mangiare solo pasta o solo riso. E c’è anche la dieta monocibo “alla moda”: la Beverly Hills, che prevede dieci giorni di sola frutta con graduale aggiunta di altri alimenti.

La dieta monocibo porta ad intolleranza alimentare e rallentamento metabolico

Gli svantaggi delle tanto pubblicizzate diete monocibo sono però numerosissimi.
Mangiare, anche soltanto per una settimana, un solo alimento spinge l’ organismo a sviluppare una forma di intolleranza verso quel cibo che può anche trascinarsi per anni. Seguire una dieta monocibo può quindi portare ad una successiva intolleranza alimentare verso quell’alimento, perchè l’ organismo viene “intossicato”.

Nessun alimento da solo è poi in grado di fornire all’organismo tutta la gamma di nutrienti di cui ha bisogno e si va incontro perciò a carenze nutritive più o meno gravi.
Una dieta altamente squilibrata come questa può produrre anche effetti collaterali come diarrea e disidratazione. Quando si arriva a diminuire le dosi del cibo prescelto come monocibo e si torna ad integrare altri alimenti, a questi effetti si aggiungono quelli dovuti al rallentamento metabolico. Si torna quindi ad ingrassare.

Tutte le diete monocibo sono quindi sconsigliate per la salute.

Potrebbero interessarti anche...