Dieta del Pomodoro da 1300 calorie ricca di potassio contro la ritenzione idrica e contro il caldo dell’ Estate

La Dieta del Pomodoro è una dieta per dimagrire da 1300 calorie al giorno reidratante e rinfrescante, ideale da seguire nei mesi caldi dell’ estate. Per reidratarsi e rinfrescarsi e per perdere peso, l’ ideale è infatti puntare sulle verdure nella dieta. Il pomodoro è quindi un alimento perfetto per la dieta dell’ estate: il pomodoro è composto al 94% da acqua ed ha solo 17 calorie ogni 100 grammi, in più è ricco di potassio (un sale minerale che viene perso con il sudore). Quando si prende il sole, la prima ad essere aggredita dai raggi e ad avere bisogno di protezione è la pelle. I raggi ultravioletti mettono a dura prova la pelle perché distruggono il collagene, proteina fibrosa che rende l’ epidermide elastica. È quindi necessario proteggere la pelle dal sole sia con filtri solari adeguati sia con l’ alimentazione. Inserito nella dieta, il pomodoro fornisce la vitamina C e la vitamina A. La vitamina C (che si trova in tutti i frutti e vegetali verdi e rossi) contribuisce alla formazione del collagene della pelle, componente che viene intaccato dai raggi Uva. Ecco perché nella dieta sono previsti, oltre ai pomodori, anche insalate, peperoni, melone e carote. Bisogna ricordare che la vitamina C è termolabile (al contrario della vitamina A che soffre poco il calore): se la verdura viene cotta, la vitamina C tende a disperdersi, per questo è meglio mangiare verdure crude che contengono vitamina C (come il pomodoro crudo). La vitamina A, invece, aiuta a salvaguardare il film idrolipidico dell’ epidermide. Con il caldo anche la circolazione sanguigna si impigrisce, ecco perché si può soffrire di gambe gonfie e pesanti, e peggiora anche la “pelle a buccia d’ arancia” in chi soffre di ritenzione idrica. Il potassio contenuto nel pomodoro contribuisce a risolvere questo problema perché regola la ritenzione idrica e aiuta la diuresi. Il potassio ha anche un effetto regolatore sul cuore e sull’ apparato circolatorio.

Seguenso la Dieta del Pomodoro per 1 mese si possono perdere 4-5 chili, inoltre i cibi inseriti nel menù della dieta aiutano anche a difendere l’ organismo dal caldo e a difendere la pelle dai raggi ultravioletti.

PROPRIETà DEL POMODORO: vitamine A e C ed antiossidanti contro i radicali liberi e i danni da abbronzatura

L’ esposizione prolungata al sole per avere una bella abbronzatura ha uno svantaggio: fa sì che il corpo produca più radicali liberi, che portano ad un invecchiamento precoce delle cellule. Neutralizzare queste sostanze di scarto, che derivano dai normali processi metabolici, è importante per proteggere la pelle, ma anche per mantenere gio­vane tutto l’ organismo. A questo servono gli antiossidanti, sostanze preziose che sono in grado di ritardare l’ invecchiamento della pelle e di difenderla in caso di esposizione prolungata ai raggi solari. Questo compito è assolto oltre che dalle vitamine C e A, anche dalla vitamina E (che si trova negli oli vegetali e, quin­di, in ogni cucchiaino d’ olio extravergine di oliva da aggiungere alle insala­te proposte nel menù della dieta), dal beta-carotene (è il precursore della vitamina A) e dal licopene (consigliato dopo le ultime scoperte scientifiche anche per la prevenzione dei tumo­ri), di cui il pomodoro è ricchissimo, soprattutto nella buccia. Il licopene in particolare è una sostanza antiossidante che, una volta cotta, diventa più facile da assorbire. Il licopenene è contenuto non solo nel pomodoro ma anche nel melone in dosi minori.

IL POMODORO FRESCO PER LA DIETA DELL’ ESTATE

In commercio esistono diverse qualità di pomodori, scegli quello che preferisci per la dieta dell’ estate.

POMODORO PERINO: è il più usato per i sughi. Le scatole di pomodori “pelati” normalmente contengono proprio i pomodori perini privati della buccia. Se vuoi usare i pomodori perini freschi per le salse, puoi scottarli velocemente in acqua bollente, poi spellarli e infine preparare il sugo, oppure cucinar­li con la pelle e passarli successivamente per eliminarla. I pomodori perini sono buoni anche crudi, tagliati a rondelle nelle in­salate, oppure a dadini nelle paste fredde.

POMODORI CILIEGIA (o ciliegina): sono belli da vedere, e quindi usa­ti spessissimo come guarnizione dei piatti. I pomodori ciliegia, ultimi arrivati tra i diversi tipi di pomodori, si prestano a tutto: sono buoni crudi tagliati in quattro o anche interi nelle insalate, sono perfetti con la pelle per le cotture brevi (con il pesce al cartoccio, oppure aggiun­ti all’ ultimo ad un piatto di spaghetti), sono dolci se spellati e cucinati in una crema delicata, da usare come condimento.

POMODORO CUORE DI BUE: verde o rosso, è buono crudo. È il pomodoro da insalata per eccellenza, buono da solo (con qualche foglia di basilico o con una presa di origano) o in insalata. Può essere tagliato a spicchi o a rondelle, in orizzontale. In estate mol­ti lo preferiscono “verde”, quando è ancora acerbo: è un pò più acido, e quindi più rinfrescante per il palato.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DEL POMODORO: dieta da 1300 calorie al giorno ricca di potassio contro la ritenzione idrica.
La dieta dell’ Estate

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI:
COLAZIONE
: tè verde con un cucchiaino di zucchero (20 calorie) + biscotti integrali (30 grammi, 127 calorie)
SPUNTINO A METà MATTINA: albicocche (200 grammi, 56 calorie)
MERENDA A METà POMERIGGIO: nespole o prugne fresche di stagione (150 grammi; 42 calorie)
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno puoi contare su 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi, 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e 50 grammi di pane integrale (112 calorie).

LUNEDì
PRANZO
: insalata di grano preparata con 70 grammi di grano, 100 grammi di peperoni (cotti alla griglia), 50 grammi di pomodori (usati a crudo), 50 grammi di cipolla saltata in padella o a crudo (290 calorie) + insalata di carote e finocchi a crudo (200 grammi, 44 calorie) + melone (200 grammi, 66 calorie)
CENA: crema di zucchine e patate preparata con 100 grammi di zucchine, 100 grammi di patate e 50 grammi di cipolla lessate e passate (127 calorie) + spiedini di pesce (158 calorie; vedi ricetta sotto) + insalata mista preparata con 100 grammi di lattuga, 200 grammi di pomodori, 100 grammi di ravanelli (64 calorie)
RICETTA SPIEDINI DI PESCE
INGREDIENTI
: 60 grammi di pesce spada, 4 gamberetti, 50 grammi di nasello, 50 grammi di pomodorini, 1 falda di peperone giallo, 10 grammi di olive nere snocciolate, una presa di prezzemolo, succo di limone, 1 dei 4 cucchiaini di olio che ti spettano durante la giornata, sale.
PREPARAZIONE: Lava il nasello e il pesce spada, asciugali e tagliali a pezzetti. Lava e taglia a metà i pomodorini e il peperone a quadret­ti. Prendi due stecchini e infilza su ciascuno gli ingredien­ti alternando i tre pesci (nasello, pesce spada e gamberetti) a peperoni e pomodori. Cuoci gli spiedini alla griglia e intanto prepara un’ emulsione di olio, succo di limone, olive e prezzemolo tritati e sale. Quando gli spiedini saranno pronti, spennellali con la salsa preparata. Servi il pesce su foglie di insalata con il limone.

MARTEDì
PRANZO
: pasta fredda con tonno e pomodoro preparata con 50 grammi di pasta, 100 grammi di pomodori freschi usati a crudo, 50 grammi di tonno al naturale (291 calorie) + insalata di peperoni saporiti preparati con 1 peperone giallo (crudo o grigliato), 100 grammi di pomodorini freschi, aglio, un cucchiaio di aceto, 1 filetto d’ acciuga, qualche cappero, basilico, 1 cucchiaino di olio (70 calorie) + insalatina verde (200 grammi, 35 calorie)
CENA: riso al pomodoro preparato con 50 grammi di riso, 100 grammi di pomodori e 50 grammi di cipolla saltati in padella (193 calorie) + bistecca ai ferri (120 grammi di carne di manzo magro) con erbe aromatiche a piacere (130 calorie) + insalatina verde (200 grammi, 35 calorie)

MERCOLEDì
PRANZO
: penne al pomodoro preparate con 50 grammi di pasta, 200 grammi di pomodori e 50 grammi di cipolla saltati in padella (225 calorie) + uovo strapazzato con le zucchine preparato con 1 uovo, 100 grammi di zucchine e 50 grammi di cipolla saltati in padella (139 calorie) + insalata di lattuga e pomodori freschi (200 grammi, 38 calorie)
CENA: minestrone di verdure miste, anche già pronto surgelato (200 grammi, 100 calorie) + insalata di mare preparata con 40 grammi di polpo, 4 gamberi e 30 grammi di calamari lessati, 50 grammi di sedano, 1 carota, il succo di 1 limone, prezzemolo, 1 cucchiaino di olio (198 calorie) + insalata di carote e zucchine crude o grigliate (200 grammi, 46 calorie).

GIOVEDì
PRANZO
: pasta alle zucchine preparata con 50 grammi di pasta, 100 grammi di zucchine e 50 grammi di cipolla saltate in padella (213 calorie) + insalata di salmone preparata con 200 grammi di insalata mista, 30 grammi di salmone affumicato, 50 grammi di pomodori freschi (85 calorie) + carote crude intere o grattugiate (200 grammi, 70 calorie)
CENA: bruschetta preparata con 50 grammi di pane, 60 grammi di pomodori freschi, origano, basilico (114 calorie) + involtini di zucchine con ricotta preparati con 100 grammi di ricotta, erba cipollina, 1 cucchiainio di olio, una carota e qualche foglia di insalata mescolati insieme per il ripieno, 1 zucchina tagliata e grigliata per l’ involtino (168 calorie) + verdure grigliate preparate con 100 grammi di melanzane, 100 grammi di peperoni e 100 grammi di zucchine (60 calorie)

VENERDì
PRANZO
: insalata di riso preparata con 50 grammi di riso, 100 grammi di pomodori freschi, 40 grammi di sottaceti, 20 grammi di olive (226 calorie) + insalata di pollo preparata con 100 grammi di insalata a piacere, 50 grammi di pomodori freschi, 50 grammi di peperoni crudi o gligliati, 100 grammi di pollo cotto alla piastra (133 calorie) + insalata di lattuga e pomodoro (200 grammi, 38 calorie)
CENA: panzanella alla toscana preparata con 50 grammi di pane casereccio a fette condito con 1 cipolla rossa di Tropea, 2 pomodori freschi, 50 grammi di sedano, 1 cetriolo, 50 grammi di tonno al naturale, 5-6 capperi sottaceto, basilico, origano, 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di olio (241 calorie) + insalata verde mista (200 grammi, 35 calorie) + melone (150 grammi, 49 calorie)

SABATO
PRANZO
: fusilli alle melanzane preparati con 50 grammi di pasta, 100 grammi di melanzane grigliate, 50 grammi di pomodori freschi, 50 grammi di cipolla e aglio crudi o saltati in padella, 1 cucchiaino di capperi, 1 cucchiaino di parmigiano, peperoncino, basilico, 1 cucchiainio d’ olio (202 calorie) + insalata con i gamberetti preparata con 100 grammi di pomodori freschi usati a crudo, 50 grammi di fagioli già cotti in scatola, 50 grammi di gamberetti lessati in acqua bollente (109 calorie) + insalata verde e peperoni crudi o grigliati (200 grammi, 50 calorie)
CENA: insalata di polpo preparata con 150 grammi di polpo lessato, 50 grammi di carote tagliate a crudo, 50 grammi di sedano, 50 grammi di pomodori freschi tagliati a crudo (109 calorie) + insalata di fagiolini e patate lessati (200 grammi totali, 96 calorie) + macedonia con gelato preparata con 200 grammi di frutta di stagione a piacere e 50 grammi di gelato alla frutta a piacere (163 calorie)

DOMENICA
PRANZO
: bucatini ai peperoni preparati con 50 grammi di pasta, 100 grammi di peperoni crudi o grigliati, 50 grammi di pomodori freschi, aglio e 50 grammi di cipolla crudi o saltati in padella (se si preferisce), 1 cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaino d’ olio (218 calorie) + 50 grammi di fagioli cannellini già cotti in scatola saltati in padella uniti a 100 grammi di carote e 100 grammi di fagiolini lessati (119 calorie) + insalata di pomodori freschi e rucola preparata con 150 grammi di pomodori e 50 grammi di rucola (31 calorie)
CENA: minestrone di verdure anche già pronto surgelato (200 grammi, 100 calorie) + pesce spada al forno con patate preparato con 100 grammi di pesce spada, 1 piccola cipolla, 5 pomodorini, 100 grammi di patata, origano, 1 cucchiaino di olio (195 calorie) + carote crude intere o grattugiate (200 grammi, 70 calorie).

Potrebbero interessarti anche...