Dieta dei 4 giorni per perdere 3 chili: dieta proteica + dieta depurativa

Senso di gonfiore e qualche chilo di troppo dovuti a “stravizi” alimentari soprattutto durante le vacanze, possono essere contrastati con una dieta di 4 giorni che privilegia le proteine e consente di dimagrire fino a 3 chili.

La “dieta del fantino” è un regime alimentare nato in ambito sportivo e diventato famoso negli Anni ’60. Era una dieta usata soprattutto dai fantini, perché i menu proteici permettevano un dimagrimento prima della gara, in modo da non pesare troppo sui cavalli. La dieta a base di proteine è stata rivisitata e proposta in numerose versioni, ed è un metodo snellente efficace anche per chi deve perdere qualche chilo di troppo in pochi giorni.

Questa dieta è però sconsigliata a chi soffre di disturbi a reni e fegato, alle donne in gravidanza e in allattamento (che devono avere un’ alimentazione completa e varia) e alle donne in menopausa (che devono mangiare meno quantità di proteine nella dieta).

La dieta dei 4 giorni: 3 giorni di dieta proteica + 1 giorno di dieta depurativa

Grazie alle proteine, la dieta proposta stimola l’ attivazione dell’ enzima trigliceride-lipasi, che libera i grassi dai tessuti, rimettendoli in circolo in modo che possano essere utilizzati dall’ organismo per produrre l’ energia necessaria per le attività di tutti i giorni.
La dieta dei 4 giorni serve a raggiungere tre obiettivi:

  1. riattivare il metabolismo che viene attivato in 24 ore (1 giorno) con un menu che privilegia le proteine magre ed esclude i carboidrati di pane, pasta, frutta e verdura
  2. ridurre adipe e gonfiore: bastano 48 ore (2 giorni) per riuscirci, con un menu proteico arricchito da vegetali particolari
  3. depurare il fisico: le ultime 24 ore (il quarto giorno di dieta) permettono di raggiungere questo obiettivo, programmando un menu a base di frutta e verdura povere di zuccheri e dalle proprietà drenanti. Questo è anche un modo per consolidare i risultati ottenuti e favorire l’ eliminazione di scorie e tossine.

Tre giorni di dieta proteica per sciogliere i grassi

Lo schema alimentare proposto nella dieta dei 4 giorni è basato su tre giorni a base di cibi proteici: il primo giorno sono escluse anche
le verdure, negli altri due giorni sono introdotte alcune varietà di verdure. Questo è un modo efficace per costringere il corpo a smaltire i chili di troppo: le riserve di zuccheri infatti si esauriscono in circa 24 ore, e per produrre l’ energia necessaria l’ organismo deve trasformare rapidamente i depositi di grasso in corpi chetonici. Sono proprio questi ultimi a velocizzare il dimagrimento, perché riducono l’ appetito e contribuiscono a limitare la perdita di massa muscolare che, anzi, viene nutrita grazie all’ apporto di proteine.

Un giorno di dieta depurativa e drenante

Entro tre giorni dall’ inizio della dieta proteica, iniziano a entrare in circolo grandi quantità di corpi chetonici: l’ acetone, l’ acido acetilaticetico e l’ acido idrossibutirico. Questo eccesso di sostanze acide viene fronteggiato con un ulteriore giorno di dieta, basato su un menu dall’ effetto drenante e depurativo, che permette anche di consolidare i risultati ottenuti.

Acqua, té verde e tisane per la dieta dei 4 giorni

Durante la dieta dei 4 giorni è importante bere circa 3 litri di liquidi al giorno tra acqua, té verde e tisane. L’ acqua contrasta gli effetti negativi della chetosi e aiuta a eliminare il grasso corporeo e le sostanze di scarto, che altrimenti finirebbero con il depositarsi nel fegato. Il té verde e le tisane hanno proprietà drenanti e antiossidanti. Per le tisane è utile scegliere in particolare la rosa canina che è ricca di vitamina C: molto utile per integrare il menu povero di frutta e di verdure. La tisana a base di semi di finocchio stimolano invece l’ eliminazione dei liquidi stagnanti.

I cibi Sì: alimenti consentiti nella dieta

  • Pesce: salmone e tonno
  • Crostacei: gamberetti e gamberoni
  • Carne: pollo, tacchino, vitello
  • Uova
  • Yogurt bianco magro
  • Formaggi: ricotta, caprino, grana

I cibi No: alimenti vietati nella dieta

  • Pasta
  • Pane
  • Pizza e prodotti da forno
  • Patate
  • Legumi
  • Cereali: riso, orzo, grano e farro
  • Dolci
  • Zucchero: niente zucchero nella dieta dei 4 giorni! Raffinato, integrale o di canna, lo zucchero ostacola il dimagrimento poiché innalza i valori di glucosio nel sangue e stimola l’ insulina, provocando aumento di appetito e un maggiore accumulo di grassi
  • Succhi di frutta e bevande alcoliche o dolcificate

Frutta e verdura da preferire nella dieta

  • L’ ananas è composto per il 90% da acqua e per il rimanente 10% da zuccheri, vitamine (A, C e B), minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio) e acidi organici (acido citrico, malico e ossalico). L’ anans è una buona fonte di bromelina: un enzima che facilita la digestione delle proteine e con proprietà diuretiche e antinfiammatorie, utili contro ritenzione idrica e cellulite.
  • La rucola contiene una sostanza solfo-azotata che stimola il metabolismo ed è anche la verdura più ricca di vitamina C.
  • I peperoni verdi, gialli o rossi sono ricchissimi di vitamina C, e contengono anche vitamina A e minerali come calcio e fosforo. I peperoni forniscono appena 30 calorie per 100 grammi e sono ideali per la dieta.
  • I fagiolini sono i baccelli immaturi dei fagioli, poveri di calorie (circa 30 calorie per 100 grammi) e ricchi di vitamine A e C, minerali come il magnesio, e tante fibre utili per combattere la stitichezza.
  • I cetrioli sono ricchi di acqua (oltre il 96%), minerali e steroli vegetali (sostanze anticolesterolo contenute soprattutto nella buccia); contrastano ritenzione idrica, gonfiore e cellulite. Riducono l’ assorbimento degli zuccheri e favoriscono la funzione dell’ intestino.

Condimenti consentiti per la dieta

  • Aceto, spezie e succo di limone: da usare senza limiti, sono ideali per condire insalate e secondi piatti. In particolare, le erbe come menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina timo, rosmarino, alloro sono ottime per insaporire e preparare i piatti. Sono permessi anche cipolla, aglio e peperoncino.
  • Ridurre l’ olio: il menu proteico del primo giorno di dieta non prevede grassi, oltre a quelli naturalmente contenuti negli alimenti consigliati. Quindi nel primo giorno di dieta non bisogna aggiungere olio. Nei tre giorni successivi invece si può usare l’ olio, ideale per contorni e insalate, ma senza superare i due cucchiaini (10 grammi) al giorno.
  • Usare poco sale: va sempre consumato con moderazione per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore. Il sale infatti trattiene l’ acqua nei punti critici del corpo come glutei, addome e cosce.

Alcuni consigli in più per seguire al meglio la dieta:

  • in cucina preferire metodi di cottura dietetici e senza l’ aggiunta di grassi, come le cotture al vapore (oppure lessatura in acqua per le verdure), al cartoccio o alla piastra
  • via libera a vinaigrette e marinature con succo di limone o aceto
  • evitare alimenti in salamoia o salati come i dadi da brodo
  • sono concesse 2 tazzine di caffè al giorno, ma senza zucchero
  • praticare attività fisica costante

I vataggi della dieta dei 4 giorni

  • È facile da seguire e le ricette sono facili da realizzare
  • È semplice: ci sono poche regole, tutte semplici da seguire
  • È economica: gli alimenti consigliati sono economici e si trovano in tutti i supermercati
  • È efficace: la carenza di zuccheri spinge l’ organismo a trasformare in energia le riserve di adipe e assicura un dimagrimento di circa 2-3 chili in 4 giorni
  • È incoraggiante: si perde peso velocemente, gratifica molto e aiuta a proseguire sulla strada del dimagrimento
  • Tiene o bada l’ appetito: le proteine hanno un effetto saziante, in più i pasti e gli spuntini sono nutrienti e appaganti
  • È selettiva: colpisce il tessuto adiposo senza intaccare i muscoli e la massa magra
  • Tonifica e rassoda: le proteine nutrono i muscoli e la dieta, unita all’ attività fisica, asciuga e scolpisce la silhouette

Schema menù settimanale Dieta dei 4 giorni

La dieta proposta di seguito, unita a una corretta attività fisica, permette di smaltire fino a 3 chili di troppo in 4 giorni e va abbinata all’ attività fisica costante. Lo schema del menù prevede tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due mini-pasti (spuntino e merenda). In particolare, il primo giorno la dieta esclude il consumo di vegetali e di condimenti come l’ olio. Il secondo e terzo giorno invece sono proposte anche alcune verdure a basso indice glicemico: rucola, insalata verde, cetrioli, pomodori, zucchine, peperoni e melanzane. Infine, il menu depurativo del quarto giorno di dieta inserisce anche kiwi e ananas.

1° GIORNO
AL RISVEGLIO
: bere 2 bicchieri di acqua con succo di limone
COLAZIONE: caffè senza zucchero + omelette con 1 uovo intero, 1 cucchiaino (5 grammi) di formaggio grana e foglie fresche di basilico o prezzemolo
SPUNTINO: 100 grammi di affettato di tacchino oppure 100 grammi di prosciutto crudo o cotto sgrassato
PRANZO: 2 spiedini di gamberoni + 200 grammi di petto di pollo alla piastra con spezie e succo di limone
MERENDA: involtini di bresaola (80 grammi) farciti con ricotta (50 grammi) emulsionata con buccia di limone grattugiata e foglioline di menta
CENA: 2 spiedini con cubetti di prosciutto cotto (150 grammi) e formaggio feta greca (50 grammi) + 200 grammi di tacchino alla piastra con aromi, condito con succo di limone o con aceto balsamico e poco sale (preferibilmente sale marino iodato)

2° GIORNO
AL RISVEGLIO
: bere 2 bicchieri di acqua con succo di limone
COLAZIONE: caffè oppure té senza zucchero + 200 grammi di ricotta
SPUNTINO: 100 grammi di affettato di tacchino oppure 100 grammi di prosciutto crudo o cotto sgrassato
PRANZO: 250 grammi di tagliata di vitello alla piastra + zucchine al vapore o lessate (porzione libera) + cetriolo in insalata condito con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva, sale, menta o basilico e aceto
MERENDA: omelette con 1 uovo, scorza di limone grattugiata e foglie di menta o basilico
CENA: 200 grammi di salmone fresco in carpaccio con succo di limone oppure cotto al vapore, al cartoccio o in padella + 200 grammi di insalata mista con rucola e 2 pomodorini condita con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva emulsionato con succo di limone o aceto e sale marino iodato + melanzane grigliate (porzione libera)

3° GIORNO
AL RISVEGLIO
: bere 2 bicchieri di acqua con succo di limone
COLAZIONE: caffè senza zucchero + 200 grammi di yogurt greco (con 0% grassi)
SPUNTINO: té verde + 200 grammi di fiocchi di latte (è un formaggio fresco molto magro e dietetico)
PRANZO: 200 grammi di petto di pollo alla piastra con peperoni grigliati o arrostiti e condito con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva emulsionato con succo di limone, aglio e prezzemolo tritati + insalata verde a piacere (porzione libera)
MERENDA: tè verde o tisana + 100 grammi di affettato di tacchino oppure 100 grammi di prosciutto crudo o cotto sgrassato
CENA: 200 grammi di trancio di tonno alle erbette + fagiolini lessi con limone, aceto e 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva + cetrioli in insalata con aceto, foglie di menta o basilico e 1 cucchiaio di yogurt magro.

4° GIORNO
AL RISVEGLIO
: 2 bicchieri di acqua con succo di limone + 1 kiwi
COLAZIONE: té verde + 2 fette d’ ananas al naturale
SPUNTINO: tisana al finocchio + cetriolo al naturale
PRANZO: 100 grammi di affettato di tacchino oppure 100 grammi di prosciutto crudo o cotto sgrassato + insalata con rucola (porzione libera) con 2 pomodorini pachino e funghi champignon condita con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva e succo di limone
MERENDA: tisana al finocchio + cetriolo al naturale
CENA: sogliola al vapore + zucchine lesse condite con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva, origano e limone + cetriolo in insalata (porzione libera) condito con aceto balsamico e foglie fresche di menta.

Potrebbero interessarti anche...