Dieta da 1300 calorie al giorno con Alimenti cotti al Vapore: cucinare al vapore per dimagrire con la dieta
La Dieta coi cibi cotti al Vapore è una dieta da 1300 calorie al giorno ricca di sali minerali e vitamine: aiuta a perdere peso e dimagrire, e aiuta anche a ritrovare forza ed energia. La Dieta coi cibi cotti al Vapore è quindi ideale dopo un peiodo di stress psico-fisico, e dopo un peiodo in cui si è mangiato in modo disordinato. Un’ alimentazione troppo ricca di “eccessi” e un periodo di stress producono infatti una grande quantità di radicali liberi. Per combattere i radicali liberi (che contribuiscono all’ invecchiamento cellulare), l’ organismo deve attingere alle riserve di antiossidanti (come le vitamine A ed E, oppure il selenio). E’ quindi necessario ritrovare forza ed energia per ricostituire queste riserve importanti di vitamine e sali minerali per l’ organismo e per la salute generale. La Dieta dei cibi cotti al Vapore aiuta a fare il carico di energia perchè è ricca di vitamine e sali minerali, aiuta a combattere i radicali liberi e aiuta a dimagrire e a tornare in forma dopo un periodo di eccessi perchè è una dieta da 1300 calorie al giorno.
IL METODO DI COTTURA AL VAPORE PER FARE IL PIENO DI VITAMINE E SALI MINERALI
Per fare il carico di vitamine e di energia, la dieta deve essere ricca di frutta e verdura, ma molti nutrienti (contenuti soprattutto nelle verdure) spariscono durante la conservazione e la preparazione dei cibi. Per assicurarsi piatti pieni di vitamine e sali minerali, è quindi un’ ottima cosa scegliere la cottura al vapore, che evita la dispersione dei preziosi nutrienti contenuti nei cibi. Quando si cucina a vapore infatti, si usa sempre un coperchio e NON SI METTE MAI IL CIBO A CONTATTO CON L’ ACQUA. In questo modo i nutrienti presenti negli alimenti non possono né sciogliersi, né evaporare. Inoltre, il metodo di cottura al vapore è anche il più light in assoluto, perché permette di cucinare un pasto intero senza usare grassi o condimenti di altro genere.
BENEFICI DELLA DIETA DEGLI ALIMENTI COTTI AL VAPORE CONTRO IPOTENSIONE (pressione bassa) E ANEMIA (carenza di ferro)
Quando ci si sente privi di energia e senza forze e si avvertono sintomi di stanchezza e affaticamento, le cause possono essere l’ ipotensione e l’ anemia.
STANCHEZZA DA IPOTENSIONE: pressione bassa
Le donne in età fertile soffrono spesso di pressione bassa. L’ ipotensione lascia senza forze e dà sintomi molto simili alla stanchezza. Se si segue una dieta ricca di sali minerali e si beve tanta acqua (preferibilmente con un buon “residuo fisso”), è possibile contrastare l’ ipotensione con l’ alimentazione quotidiana e sentirsi di nuovo in forma.
STANCHEZZA DA ANEMIA: carenza di ferro
Le mestruazioni abbondanti e una dieta poco equilibrata possono dare carenze di ferro nel sangue (anemie), che provocano un calo di energie e stanchezza. In questi casi è bene assicurarsi una buona dose di ferro con la dieta quotidiana puntando sulla carne e sulle verdure a foglia verde.
I CESTELLI PER CUCINARE AL VAPORE
Oltre alle pentole di nuova generazione per la cottura al vapore, si possono utilizzare anche i cestelli (si tratta di un’ attrezzatura più economica e facile da usare per preparare gli alimenti con la cottura al vapore). Scegliendo tra i due classici cestelli, cucinare con il vapore è facile. Basta scegliere il cestello più adatto alle proprie esigenze.
IL CESTELLO TRADIZIONALE DI BAMBù PER CUCINARE AL VAPORE
II tradizionale cestello di bambù è perfetto per cucinare al vapore anche diversi cibi insieme. Basta inserirlo in una pentola con due dita d’ acqua sotto, disporre più in basso gli alimenti che richiedono alte temperature (come la carne), e sopra gli alimenti più delicati (come le verdure e il pesce).
IL CESTELLO IN ALLUMINIO PER CUCINARE AL VAPORE
II cestello in alluminio che si apre a fiore, invece, è consigliabile se si ha poco spazio.
Anche questo cestello si appoggia sul fondo di qualunque casseruola con due dita d’ acqua sotto, e ha una superficie molto ampia.
SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DEI CIBI CON COTTURA AL VAPORE: dieta da 1300 calorie al giorno
REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
SPUNTINO: tra le 10 e le 11 di mattina fare uno spuntino con uno yogurt parzialmente scremato (125 ml, circa 45 calorie)
MERENDA: a metà pomeriggio fare merenda con un caffè d’ orzo zuccherato (circa 20 calorie)
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno sono concessi 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi, 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e un panino integrale (40 grammi, 94 calorie); quando però nella ricetta è specificato l’ uso di olio o di parmigiano, occorre sottrarli dal totale giornaliero consentito per seguire correttamente la dieta.
LUNEDì
COLAZIONE: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 2 fette biscottate (20 grammi) con 1 cucchiaino di marmellata (circa 129 calorie)
PRANZO: coscia di pollo da circa 200 grammi fatta arrosto (da cucinare al forno) accompagnata e servita con 100 grammi di insalata riccia e 3 ravanelli (totale circa 200 calorie); insalata di patate cotte al vapore e condite con prezzemolo (200 grammi, circa 170 calorie); insalata verde mista (200 grammi, circa 35 calorie)
CENA: risotto ai funghi in casseruola preparato con 60 grammi di riso, 10 grammi di funghi secchi, aglio, prezzemolo, brodo di verdure (totale circa 183 calorie); insalata calda di zucca preparata con 100 grammi di fagioli già cotti, 100 grammi di zucca cotta al vapore con 2 cipolle rosse, e condita con 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di olio d’ oliva, sale (totale circa 180 calorie); insalata di rucola (50 grammi) e carote crude (150 grammi, totale circa 57 calorie)
MARTEDì
COLAZIONE: un caffè d’ orzo con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 25 grammi di muesli (circa 91 calorie), un bicchiere di latte parzialmente scremato (circa 46 calorie)
PRANZO: rigatoni ai peperoni preparati con 55 grammi di pasta, 150 grammi di peperoni cotti al vapore, capperi, aglio a crudo (circa 252 calorie); prosciutto crudo (60 grammi, circa 122 calorie); insalata mista preparata con pomodori (100 grammi) e lattuga (100 grammi; totale circa 34 calorie)
CENA: 200 grammi di minestrone di verdure
miste (circa 100 calorie); branzino al forno con i peperoni preparato con 2 filetti di branzino (150 grammi), 150 grammi di peperoni rossi, 1 scalogno, 2 cucchiai di brodo vegetale, 1 spicchio d’ aglio, 1 cucchiaio di vino bianco, 2 cucchiai di trito di prezzemolo, salvia, rosmarino e basilico, 1 cucchiaino d’ olio (circa 284 calorie); 200 grammi di insalata verde mista (circa 35 calorie)
MERCOLEDì
COLAZIONE: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 2 fette biscottate (20 grammi) con 1 cucchiaino di marmellata (circa 129 calorie)
PRANZO: pasta e fagioli preparata con 60 grammi di fagioli ditalini, 80 grammi di fagioli già cotti, 50 grammi di sedano, aglio (circa 283 calorie); spinaci cotti al vapore e conditi con limone a rondelle (circa 62 calorie)
CENA: minestra di scarola preparata con 50 grammi di scarola, 100 grammi di patate, 50 grammi di cipolla, 30 grammi di riso (circa 224 calorie); involtini di pesce cotti al vapore preparati con 120 grammi di filetto di sogliola, 30 grammi di filetto di salmone, prezzemolo, erba cipollina, 1 spicchio d’ aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 limone, 5 foglie di sedano, 1 cucchiaino d’ olio (circa 217 calorie); insalata verde mista (200 grammi, circa 35 calorie)
GIOVEDì
COLAZIONE: un caffè d’ orzo con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 25 grammi di muesli (circa 91 calorie), un bicchiere di latte parzialmente scremato (circa 46 calorie)
PRANZO: pennette al cavolfiore preparate con 70 grammi di pasta, 200 grammi di cavolfiore cotti al vapore, aglio, 1 foglia di alloro, pepe in grani (totale circa 295 calorie); bistecca ai ferri da 150 grammi condita con erbe aromatiche a piacere (circa 190 calorie); 200 grammi di lattuga condita con succo di limone (circa 28 calorie)
CENA: crema di zucca preparata con 100 grammi di zucca, 100 grammi di patate, 50 grammi di cipolla (totale circa 141 calorie); 100 grammi di ricotta condita con erbe aromatiche a piacere (circa 146 calorie); 200 grammi di finocchi cotti al vapore e conditi con 1 cucchiaino di parmigiano e 1 cucchiaino di olio (totale circa 18 calorie)
VENERDì
COLAZIONE: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 2 fette biscottate (20 grammi) con 1 cucchiaino di marmellata (129 calorie)
PRANZO: orecchiette con le cime di rapa preparate con 70 grammi di pasta, 100 grammi di cime di rapa cotte al vapore, mezzo filetto di acciuga, aglio (totale circa 288 calorie); 200 grammi di insalata verde mista condita con limone (circa 35 calorie)
CENA: rigatoni ai carciofi preprati con 65 grammi di pasta, 2 cuori di carciofo cotti al vapore, prezzemolo, aglio (totale circa 270 calorie); barchette con zucchine cotte al vapore preparate con 2 zucchine tagliate in due e riempite con 80 grammi di tonno, 5 foglie di maggiorana, 30 grammi di pane, 1 cucchiaino di olio (totale circa 200 calorie); 200 grammi di insalata di lattuga (circa 28 calorie)
SABATO
COLAZIONE: un caffè d’ orzo con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 25 grammi di muesli (circa 91 calorie), un bicchiere di latte parzialmente scremato (circa 46 calorie)
PRANZO: linguine alle vongole preparate con 50 grammi di pasta, 100 grammi di vongole cotte in padella con aglio, olio e prezzemolo (totale circa 253 calorie); broccoli cotti al vapore e conditi con il succo di un limone (200 grammi, circa 54 calorie)
CENA: fusilli con le zucchine preparati con 60 grammi di pasta, 100 grammi di zucchine cotte in padella con 50 grammi di cipolle e olio (totale circa 233 calorie); insalata di cavolfiore cotta al vapore e preparata con 100 grammi di carote, 100 grammi di cavolfiore, 1 mazzetto di crescione, condita con 1 cucchiaino di olio (totale circa 120 calorie); frittata di spinaci preparata con 1 uovo e 100 grammi di spinaci cotti al vapore (totale circa 159 calorie)
DOMENICA
COLAZIONE: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (circa 10 calorie), 2 fette biscottate (20 grammi) con 1 cucchiaino di marmellata (129 calorie)
PRANZO: spaghetti al pomodoro preparati con 70 grammi di pasta, 100 grammi di pomodoro cotto in padella con 50 grammi di cipolla rosolata nell’ olio (totale circa 255 calorie); 200 grammi di insalata verde mista con 30 grammi di salmone affumicato (totale circa 80 calorie)
CENA: 200 grammi di passato di verdure miste a piacere (circa 100 calorie); spiedini di carne cotti al forno e preparati con 100 grammi di pollo, 80 grammi di manzo, 30 grammi di peperone rosso (totale circa 230 calorie); insalata calda di broccoli.
RICETTA INSALATA CALDA DI BROCCOLI COTTA AL VAPORE
INGREDIENTI: 100 grammi di broccoli, 100 grammi di patate, 100 grammi di cipolle, 1 limone, prezzemolo, 1 presa di zenzero in polvere (facoltativo), 1 cucchiaino d’ olio, sale (totale circa 152 calorie)
PREPARAZIONE: sbucciare le patate e tagliarle a spicchi, ridurre i broccoli in cimette, sbucciare le cipolle e tagliarle in quattro parti. Versare le verdure nel cestello per la cottura al vapore e salare. Far cuocere le verdure al vapore per circa 7 minuti, o fino a quando le verdure saranno cotte, ma ancora leggermente croccanti. Nel frattempo preparare un’ emulsione con il succo di limone, il prezzemolo tritato, l’ olio e (se piace) lo zenzero in polvere o fresco tritato. Condire con l’ emulsione e servire.