Curare la cellulite con i rimedi naturali anticellulite: estratto d’ ananas e centella asiatica contro la cellulite

curare-la-cellulite-con-i-rimedi-naturali-anticellulite-estratto-d-ananas-e-centella-asiatica-contro-la-celluliteLa cellulite colpisce sia donne giovani che mature, grasse e magre, alte e basse. Sono davvero poche le donne che non conoscono il problema cellulite, visto che circa otto su dieci sono costrette a farci i conti, in maniera più o meno grave. All’ origine della comparsa della cellulite c’è spesso una specie di predisposizione familiare, ma oggi sappiamo anche che la pelle a buccia d’ arancia e la cellulite è strettamente legata agli ormoni femminili, gli estrogeni, che facilitano il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo di cosce, glutei, ginocchio, caviglie, e (più raramente) di addome e arti superiori (soprattutto interno braccia). La cellulite insorge generalmente nella donna dopo la pubertà, con un picco di frequenza in gravidanza e in menopausa. In molti casi, però, un grosso ruolo nella comparsa della cellulite lo giocano gli stili di vita sbagliati, correggendo i quali si può migliorare la cellulite: dieta sbilanciata, sedentarietà, stress, abitudine a indossare vestiti troppo stretti o tacchi troppo alti che bloccano la circolazione sono tutte cattive abitudini che favoriscono la comparsa della cellulite nelle donne.

ESTRATTO D’ ANANAS PER CURARE CELLULITE E PELLE A BUCCIA D’ ARANCIA

Una pianta utilissima per contrastare gli inestetismi della cellulite è l’ estratto di ananas (Ananas comosus). Originario dell’ America centrale, l’ ananas è oggi coltivato in tutti i paesi a clima tropicale e subtropicale. I principi attivi dell’ ananas sono contenuti nel frutto fresco e nel gambo, da cui si ottiene l’ estratto secco nebulizzato. L’ estratto d’ ananas contiene sostanze antinfiammatorie e antiedematose, grazie alle quali è usato per la cura di molte malattie della pelle, oltre che per migliorare l’ aspetto della pelle a buccia d’ arancia. L’ estratto d’ ananas è infatti utile anche per favorire la cicatrizzazione delle ferite e per risolvere gli edemi sottocutanei che insorgono dopo i traumi articolari o muscolari, come contusioni, strappi, stiramenti.
La terapia consigliata per curare la cellulite e la pelle a buccia d’ arancia va da 400 a 800 mg di estratto secco d’ ananas, da assumere mezz’ ora prima dei pasti principali. Il trattamento dura due o tre mesi e non presenta effetti collaterali né controindicazioni significative.

ESTRATTO DI CENTELLA ASIATICA PER CURARE CELLULITE E PELLE A BUCCIA D’ ARANCIA

Anche la Centella asiatica (Hydrocotyle Asiatica) può essere usata per migliorare la pelle a buccia a buccia d’ arancia e la cellulite. Infatti, nonostante le foglie della pianta, originaria dei paesi tropicali (India, Madagascar), siano usate prevalentemente per la prevenzione e il trattamento dell’ insufficienza venosa e delle sue complicanze, la Centella asiatica si è dimostrata utile anche nella cura della cellulite con applicazioni locali o per via generale. L’ estratto secco di centella asiatica che contiene asiaticoside, acido asiatico e acido madecassico, migliora la circolazione venosa capillare a livello sottocutaneo, la cui insufficienza è spesso causa di cellulite.
Occorre però segnalare che sono state registrate alcune reazioni allergiche cutanee all’ estratto di centella, anche se molto basse: si verificano in circa l’ 1% dei soggetti trattati con somministrazioni per bocca o applicazioni locali, ma si tratta di reazioni piuttosto moderate.
È bene comunque evitare di assumere l’ estratto di centella asiatica in gravidanza o se si sta allattando.

Potrebbero interessarti anche...