La vera cucina mediterranea: piramide alimentare di bambini e adulti

cucina-mediterranea-verdure

Qual è la vera cucina mediterranea?
E’ la cucina fatta di “piatti poveri”, di ingredienti semplici ma dai sapori genuini. La cucina mediterranea è alla base della nostra tradizione del “mangiare bene e sano”, e rappresenta anche il fondamento della piramide alimentare di bambini e adulti, come è possibile leggere in molti articoli.
cucina-mediterranea-piramide-alimentare
Quella mediterranea è una cucina tradizionale, caratterizzata da specialità di mare e di terra. Il pesce azzurro è il “pesce povero” per eccellenza.
Paste fresche, focacce, erbe aromatiche, pesto, verdure fresche e buon olio delicato sono altri protagonisti del gusto.

Il carattere più distintivo della cucina mediterranea è infatti l’uso di erbe aromatiche, di verdure, di odori e di olio d’oliva. L’Italia è una terra dove crescono spontaneamente erbe aromatiche molto profumate: prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, rosmarino, salvia e borragine, insieme ad altre erbe di campo, vengono usate per dare sapori diversi ad ogni piatto.

Il basilico, mixato con olio, pinoli, formaggio pecorino, parmigiano, aglio e sale dà vita al condimento principe della cucina ligure: il famoso pesto alla genovese.
Questo condimento semplice e sano si sposa perfettamente con le trofie: una pasta fresca simile ad uno gnocchetto allungato.

In questo articolo facciamo insieme un viaggio nel gusto, alla riscoperta dei veri sapori della cucina mediterranea.cucina-mediterranea-verdure

Cucina Mediterranea: le verdure ripiene

La cucina mediterranea utilizza le primizie dell’orto e del bosco: pomodori “cuore di bue”, zucchine trombette, cipolle, patate, melanzane, asparagi, carciofi, funghi e tartufi sono alcuni degli ortaggi che possono essere trasformati in gustose verdure ripiene.
Un altro esempio? I fiori di zucca ripieni di patate.
La ricetta originale delle verdure ripiene prevede infatti un ripieno magro, cioè senza carne, per rispettare la delicatezza del gusto delle verdure che altrimenti ne risulterebbe compromesso.

Anche minestrone, minestre e zuppe sono interpretate con ricchezza di verdure e aromi nella cucina mediterranea.

Cucina Mediterranea: le ricette delle focacce

La Liguria è in particolare la patria di focacce e della famosissima torta Pasqualina: è una focaccia salata ricoperta da 20 o addirittura 33 sfoglie, il cui ripieno è a base di bietole, carciofi, parmigiano e uova. E’ tradizione preparare questa semplice ma saporita focaccia nel giorno di Pasqua (da qui il nome!).
Cibo povero e fragrante, la focaccia è un classico della sana cucina mediterranea.

Cucina Mediterranea: i secondi piatti di mare

Lo stretto legame del nostro Bel Paese con il mare suggerisce i tipici piatti a base di pesce: frutti di mare e crostacei combinati con le verdure, lo stoccafisso, la frittata di “bianchetti”, solo per citarne alcuni.
I “bianchetti” sono alcune specie di pesci marini, in particolare sarde e acciughe. Questi pesciolini, lunghi dai 3 ai 10 mm, si presentano come un massa biancastra e si pescano dal 1 dicembre al 30 aprile.

L’ olio extravergine di oliva, meglio se Dop, non copre mai il gusto dei piatti che accompagna ed è insostituibile per la preparazione di piatti a base di pesce in generale.

…piatti semplici, ingredienti genuini, pasta fresca, focacce, pesce, poca carne, verdure ed erbe aromatiche, frutta fresca: la cucina mediterranea è dietetica e salutare, ideale per la sana alimentazione di tutta la famiglia, bambini compresi!

Potrebbero interessarti anche...